venerdì 6 ottobre 2023

Cestini di frolla con Mele e Noci


INGREDIENTI: 1 uovo, 30 gr di zucchero, 40 gr di burro, 50 gr di farina di noci, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, spezie, 1 mela, noci tostate, 1 cucchiaio di miele, cannella.

Ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana con le spezie e il burro a pezzetti, al centro lo messo lo zucchero, un pizzico di sale e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo, in una ciotolina ho tagliato una mela a pezzettini, ho aggiunto le noci tostate spezzettate, il miele, la cannella e mescolato. Trascorso il tempo di riposo ho steso il panetto aiutandomi con altra farina, ho ritagliato dei pezzettini di frolla e con essi ho rivestito i bordi e il fondo di 5 stampini di alluminio imburrati e infarinati, ho riempito i cestini con il composto di mele, miele e cannella e chiuso con dei cerchi di frolla, ho disposto infine i dolcetti su una leccarda foderata con carta da forno e infornato a 180° per una ventina di minuti circa, ho sfornato non appena la frolla ha iniziato ad assumere un colorito dorato. Vorrei farvi sentire il profumo che emanano solo per farvi capire la bontà di questi dolcetti semplici che si possono realizzare con pochi e comuni ingredienti!

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento