venerdì 7 aprile 2023

Pastiera di riso con Pistacchi

La ricetta base della mia pastiera è sempre la stessa, identica di anno in anno! Sia per quel che riguarda quella di grano che per quella di riso. Ciò che invece la differenzia di anno in anno è quell'ingrediente che la rende originale e diversa dalla classica pastiera: cioccolato, zucca frullata ecc. Quest'anno ho optato per il pistacchio! Infatti l'ho impiegato sia nella pastiera di grano che in quella di riso. Vi riporto, pertanto, solo la ricetta della frolla per il guscio e i biscottini decorativi.
FROLLA: 2 uova, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero, 75 gr di noci tritale, 75 gr di semola, 100 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina 00, spezie.
Ho versato le farine a fontana sul piano da lavoro, ho aggiunto lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido, le spezie e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, ne ho steso metà con il matatrello, aiutandomi con altra farina ed ho rivestito con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta da forno, ho versato il ripieno cui ho unito la granella di pistacchi tritata finissima. Con la frolla restante ho ritagliato i biscotti a tema pasquale a forma di coniglietto, ho aggiunto solo dei confettini verdi per gli occhi, li ho adagiati su una leccarda foderata con carta da forno ed infilato in frigo per una mezz'oretta. Ho impostato la temperatura del forno a 180° e cotto i miei biscottini per una decina di minuti. Li ho adagiati a raggiera sulla pastiera cotta e raffreddata.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

4 commenti:

  1. La tua pastiera è deliziosa, complimenti! Tanti auguri di una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Non sono appassionata di pastiera ma la tua l'assaggerei molto volentieri ^_^
    Buona Pasqua cara e a presto!
    e' un periodaccio, spero di tornare attiva il prima possibile sul mio blog e s quello delle mie amiche foodblogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, auguri di una serena Pasqua! 🤗 A presto!❤️

      Elimina