domenica 12 febbraio 2023

Treccia lievitata di grano saraceno


Quanto adoro i lievitati a colazione è una cosa risaputa per chi legge i miei post! Sofficissimi e a lunghissima lievitazione, ancora più leggeri e profumati del solito! Questa volta il lievitato che ho preparato è sempice, al naturale, privo di un ripieno, l'idea infatti è di tagliarlo a fette e consumarlo con un velo di confettura fatta in casa, già avverto il sapore di questo connubio!😍
INGREDIENTI: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 100 gr di succo di arance e pompelmo, 120 gr di farina di grano saraceno, 130 gr di farina integrale, spezie, 3 gr di lievito di birra secco.
Come prima cosa ho spremuto gli agrumi per ricavarne il succo ed ho versato in un pentolino sul fuoco per riscaldarlo. Ho fatto rinvenire il lievito con un cucchiaino di zucchero e 1/2 bucchiere di succo tiepido, nel frattempo ho pesato il resto degli ingredienti e versato le farine, le spezie e lo zucchero in una ciotola, ho unito il lievito e l'uovo ed ho iniziato a mescolare aggiungendo poco per volta il succo tiepido, ho impastato fino ad ottenere un panetto liscio che ho adagiato sul fondo della ciotola, che ho leggermente oleato per evitare che si attaccasse, e coperto con pellicola, canovaccio e lasciato lievitare fino al raddoppio in luogo caldo. Ho ripreso l'impasto, bagnandomi i polpastrelli con poco olio, ed ho reimpastato nuovamente per inglobare aria e lasciato lievitare nuovamente. Ho prelevato il panetto, l'ho steso aiutandomi con poca farina, ho ricavato 3 strisce che ho intrecciato tra loro e creato una corona che ho adagiato in uno stampo per ciambelle ricoperto di carta da forno ed infilato in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ho preriscaldato il forno a 180° e cotto per massimo una decina di munuti, ho fatto la prova dello stuzzichino e dho sfornato. La cottura sarà breve perchè lunga invece è stata la lievitazione.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


1 commento:

  1. Come te ho un vero debole per i lievitati. Questa treccia così rustica mi intriga da matti! Complimenti!

    RispondiElimina