lunedì 27 febbraio 2023

Torta Zucca & Cacao


Una torta per la colazione soffice, profumata ma anche sana! Priva di burro o olio e con farina ontegrale e di riso, per non parlare della zucca, che adoro e che si presta benissimo a qualunque preparazione, dolce o salata! 😋👌 Ovviamente una delle ricette che realizzo ad occhio, assolutamente senza seguire alcuna indicazione, ma in base a ciò che avevo in frigo e nella credenza, in base alla consistenza desiderata! Ne è risultata una torta davvero strepitosa!😍

INGREDIENTI: 2 uova, 5 cucchiai di zucchero, 470 gr di zucca cotta, 150 gr di yogurt greco, 100 gr di farina per dolci, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, spezie, 2 cucchiai di cacao, 1 bustina di lievito.

Come prima cosa ho lavato per bene la zucca, l'ho tagliata a metà, sbucciata e privata dei semi e filamenti interni, l'ho tagliata a fette e avvolta nella carta da forno per cuocerla al cartoccio in una teglia con poca acqua, ci sarano voluti 20/30 minuti al massimo. L'ho sfornata, schiacciata con i rebbi di una forchetta e lasciata intiepidire. Nel mentre, in una ciotola ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a montare, ho aggiunto poi lo yogurt greco e la purea di zucca e lavorato ancora con le frusta, dopodichè ho unito le spezie e le farine con il lievito passati al setaccio, ho diviso l'impasto in 2 parti e in uno ho unito il cacao setacciato. Ho foderato una teglia circolare da 22 cm di diametro con della carta da forno, ho versato l'impasto chiaro, livellato e completato con l'impasto scuro, ho livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura, ho sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento