sabato 20 gennaio 2024

Boscotti ricoperti al cioccolato e pistacchi


INGREDIENTI: 2 uova, 40 gr di zucchero, 50 gr di burro, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di farro, 50 gr di farina di pistacchi, 100 gr di farina integrale, 50 gr di nocciole e mandorle tritate, 50 gr di cioccolato fondente, granella di pistacchi.

Innanzitutto ho disposto le polveri sul piano da lavoro: quindi le farine, lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale e la frutta secca tritata, ho unito la buccia grattugiata dei limoni non trattati, il burro morbido e le uova, infine ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani, al bisogno aggiungete dell'altra farina, fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Ho steso il panetto su un foglio di carta forno aiutandomi con della farina e il mattarello, con un taglia biscotti ho ricavato i miei biscottini che ho disposto sulla leccarda foderata con carta forno ed ho infilato in frigo perché il burro si stava sciogliendo. Ho impostato la temperatura del forno a 180° e lasciato cuocere per 15 minuti circa, ho sfornato ed infilato in forno l'altra teglia. Una volta freddi ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, ho glassato metà biscotto e decorato con granella di pistacchi. Con queste dosi ho ottenuto 26 biscotti da inzuppo nel latte a colazione o per accompagnare un infuso per la merenda pomeridiana.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento