INGREDIENTI: 3 uova, 60 gr di zucchero, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina di nocciole, 50 gr di farina di farro, 100 gr di farina 0, 100 gr di farina integrale, la buccia grattuguata di 2 limoni, spezie, il succo di 6/7 mandarini, 1 bustina di lievito.
Come primo passaggio ho separato gli albumi dai tuorli e montato i primi a neve fermissima e li ho messi da parte. In un'altra ciotola ho lavorato, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, una manciata di spezie (cannella, curcuma, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano) e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati; ho spremuto i mandarini e aggiunto il succo al composto di tuorli alternandolo con le farine passate al setaccio, infine ho un unito le farine di pistacchi e di nocciole, il lievito setacciato e gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Ho imburrato e infarinato uno stampo per ciambella, ho versato il composto, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, ho fatto la prova dello spiedino prima di sfornare, dopodiché ho capovolto la ciambella su un vassoio e cosparso di zucchero al velo.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento