venerdì 9 giugno 2023

Crostata con crema di zucca e crema di ricotta


FROLLA: 1 uovo, 30 gr di zucchero, 30 gr di burro, 150 gr tra noci ridotte in polvere e semola, farina 0 q.b., la buccia grattugiata di 1 limone bio, spezie.
RIPIENO: 3 uova, 2 cucchiai di miele, la buccia grattugiata di 1 limone bio, cannella, 2 cucchiai di fecola di patate, 450 gr di ricotta, 470 gr di zucca.
SUPERFICIE: scaglie di cioccolato, fiorellini zuccherati colorati, zucca disidratata.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana con lo zucchero, il burro a pezzetti, le spezie, la buccia grattugiata di 1 limone e 1 uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo in una ciotola ho montato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con il miele, la buccia grattugiata del limone non trattato e la cannella, ho diviso il composto in 2 ciotole: in 1 ho aggiunto la zucca, che avevo cotto al cartoccio in forno la sera prima e ridotta in purea con i rebbi di 1 forchetta, lavorandola per bene con il composto di uova per ottenere una crema densa; in un'altra ho unito la ricotta, che ho incorporato per bene per ottenere una crema vellutata. Dopodichè, ho steso la frolla aiutandomi con la farina 0, ed ho rivestito con essa il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro foderata con carta forno, ho versato prima il composto di zucca, livellato e poi la crema di ricotta, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dipende dal forno. Io ho fatto la prova dello stuzzichino, che dovrà risultare asciutto, non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho trasferito su un vassoio e guarnito con scaglie di cioccolato, fiorellini zuccherati colorati e pezzetti di zucca disidratata.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento