sabato 24 giugno 2023

Birthday cake

 


BASE: 6 uova, 4 cucchiai di zucchero, 300 gr di ricotta fresca, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina integrale, 1 bustina di lievito, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, succo di limone q.b., spezie, 2 pesche.
CREMA  AL LIMONE: succo e buccia grattugiata di 4 limoni bio, 4 bicchieri di acqua, aroma vaniglia, 150 gr di zucchero (io 100), 65 gr di fecola di patate.
BAGNA: limoncello diluito con la stessa quantità di acqua.
DECORAZIONE: 500 ml di panna montata, 300 gr di formaggio fresco, colorante alimentare, confettini argentati, rosa e gialli.

Per le basi ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni non trattati, le spezie, fra cui cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Una volta ottenuto un composto spumoso, ho aggiunto la ricotta, le farine, il succo di limone, quanto basta per ottenere un composto omogeneo, ed infine il lievito passato al setaccio. Ho foderato una teglia quadrata con della carta da forno, versato metà composto e disposto 1 pesca tagliata a pezzetti e privata di nocciolo e buccia, facendola affondare nel'impasto, ho infilato quindi in forno caldo a 180° e lasciato cuocere per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho sfornato e rivestito nuovamente la teglia con un altro foglio di carta da forno, versato il composto rimanente, arricchito con pezzetti di pesca e cotto anche la seconda tortina. Mentre raffreddavano le basi ho preparato la crema al limone: in una pentola di acciaio ho versato l'acqua, la buccia grattugiata dei limoni non trattati, il succo, lo zucchero, l'aroma vaniglia e la fecola setacciata, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino all'ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno, dopodichè ho spento e lasciato raffreddare anche la crema. Ho tagliato le tortine per ricavare 4 basi, ho disposto la prima su un vassoio e l'ho inumidita con la bagna, ho steso un primo velo di crema, ed ho seguito poi lo stesso procedimento con tutte le basi, ho teminato con la crema riempiendo gli spazi vuoti ed uniformando i bordi, dopodichè ho infilato in frigo per tutta la notte per far solidificare il tutto. Il giorno seguente ho montato la panna ed ho unito il formaggio spalmabile, con la crema ottenuta ho rivestito completamente la torta; ho diviso la restante parte in 2 ciotole: in una ho aggiunto del colorante giallo in crema, nella seconda qualche goccia di colorante rosso, non esagerando perchè volevo ottenere il colore rosa, a questo punto ho riempito metà siringa per dolci, nel senso verticale, con la crema rosa, e l'altra metà con quella gialla, ho quindi creato tanti ciuffetti dal doppio colore, ho infine decorato con i confettini colorati ed argentati.
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento