lunedì 3 gennaio 2022

Crostata natalizia con alberelli

 

Questa crostata natalizia con alberelli molto scenografica, in realtà, è un'idea riciclo dei biscottini di natale homemade! Per la base infatti ho utilizzato una parte del furgoncino di babbo natale di frolla, interamente commestibile, realizzato per Natale che avevo decorato con la ghiaccia reale anch'essa homemade, farina di cocco e confettini. Alla frolla ridotta in polvere (priva dei confettini ovviamente) ho unito la farina di noci e la mia confettura di fichi di qualche anno fa! Una vera scoperta: una base leggera e da una consistenza particolare, morbida e umida!
Con questo post siamo alla seconda idea riciclo delle feste natalizie appena trascorse dopo lo zuccotto di pandoro al tiramisù, e alla bellezza dell'850esima ricetta pubblicata su questo blog! Chapeau! 😁💪🎉🎊 Non male come risultato, considerando che sono passati 10 anni dall'apertura del blog!😮💯
Ma veniamo alla ricettina improvvisata!

INGREDIENTI: 150  gr di biscotti natalizi fatti in casa, 100 gr di farina di noci, 226 gr di confettura di fichi homemade, 1 vasetto di confettura di ciliegie homemade, farina di cocco q.b, alberelli di frolla per decorare.

Per la base ho passato nel mixer i biscottini natalizi fatti in casa con le noci tostate fino a ottenere un composto farinoso omogeneo, ho unito la confettura di fichi fatta in casa e amalgamato ben bene fin quando ho ottenuto un composto appiccicoso con cui ho rivestito, con i rebbi di una forchetta, il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho infilato in forno caldo a 170° per una decina di minuti, ho tirato fuori, ho steso sul fondo la confettura di ciliegie fatta in casa e infilato nuovamente in forno, quindi ho sfornato non appena i bordi hanno iniziato ad assumere un colorito dorato ed ho lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina successiva ho trasferito la crostata su un vassoio, ho adagiato sulla confettura, oramai solidificata, gli alberelli decorati con ghiaccia reale e confettini e le candele e spolverato con farina di cocco per simulare un paesaggio innevato.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento