lunedì 29 novembre 2021

Crostata con frutta secca e confettura di prugne

Con la frolla avanzata dalla realizzazione dei biscotti natalizi per il calendario dell'avvento e del furgoncino di babbo natale, ho realizzato questa graziosa crostata la quale, come ben potete notare, analizzandola attentamente, presenta delle parti scure al cacao, perchè mi era avanzata una parte bianca più cospicua e una minima parte al cacao, ovviamente in cucina è risaputo che non si butta via nulla, quindi le ho amalgamate insieme ottenendo così un panetto bicolore. Ho poi farcito la base di frolla con uno strato di confettura di prugne homemade e decorato a mo' di vortice con della frutta secca, noci per lo strato esterno, poi nocciole, mandorle, anacardi e infine pistacchi al centro.
La frolla che preparo è sempre la stessa che quì riporto per comodità di lettura, ricordando che con questa dose ho realizzato ben 3 preparazioni!
FROLLA: 4 uova, 110 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero di canna, 110 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, la buccia grattugiata di 2 limoni, spezie, cacao amaro q.b.
Ho preparato la frolla tirando fuori dal frigo le uova e il burro per farlo ammorbidire, nella planetaria ho inserito prima le farine, entrambi i tipi di zucchero, gli aromi, compresa la buccia grattugiata dei limoni, le uova e il burro morbido, ho lavorato con  la foglia fino a quando ho ottenuto un panetto che si è staccato dalle pareti della ciotola, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per una mezz'oretta.
Un'ottima idea riciclo per avere la colazione salva per i prossimi giorni! A casa mia la frutta secca non manca mai, vuoi come ingrediente per i dolci vuoi come idea spuntino per la merenda, la mia credenza la vede sempre protagonista! Io prediligo i pistacchi, poi al secondo posto colloco gli anacardi, ma comunque se capita di avere a disposizione mandorle, noci e nocciole le mangio ed utilizzo ugulamente!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento