venerdì 26 novembre 2021

Babka

Era già da un po' di tempo che avevo in mente di realizzare il babka! Il famoso pan brioche arrotolato e  intrecciato di origine ebraica che tanto spopola in rete farcito con frutta secca e cioccolato! Io l'ho farcito con noci e nocciole tostate, pezzetti di cioccolato fondente e cacao! Una vera goduria! Morbidissima e profumatissima questa treccia super ripiena, ideale per la colazione o per la merenda spezzettandola e potendo così condividerla con gli amici!
TRECCIA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 50 gi di burro, 120 gr di acqua, 7 gr di lievito di birra secco, 155 gr di farina 0, 150 gr di farina integrale, spezie.
RIPIENO: 50 gr di noci, 50 gr di nocciole, 60 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di olio evo, latte q.b.

Ho attivato il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e con 1 cucchiaino di zucchero, nel  mentre ho messo in planetaria, le farine, lo zucchero (io ho usato metà semolato e metà di canna) e le spezie, poi ho unito il lievito, l'uovo e l'acqua restante ed ho azionato la macchina, mentre l'impasto lavorava ho unito poco per volta il burro morbido, una volta che l'impasto si è staccato dalle pareti l'ho trasferito sul piano da lavoro ed ho formato un panetto che ho adagiato in una ciotola di coccio, sul fondo ho versato poco olio per evitare che appiccicasse, ho coperto con la pellicola e lasciato lievitare a temperatura ambiente tutta la notte (l'ho lasciata 9 ore). La mattina seguente ho steso il panetto raddoppiato di volume, ho disposto la farcia che ho ottenuto passando nel mixer le noci e le nocciole tostate, che conservo sempre in freezer in sacchetti per averle sempre a portata di mano, con il cioccolato fondente spezzettato, il cacao amaro, l'olio e il latte. Ho dimenticato di inserire lo zucchero, aggiungetene in base alle vostre preferenze! Ho arrotolato la pasta cercando di non far uscire il ripieno e una volta ottenuto un lungo salsicciotto ho tagliato e intrecciato come potete vedere dalle foto, è più facile farlo che spiegarlo!, ho disposto la mia treccia in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno ed ho lasciato lievitare per una seconda volta nel forno spento, il mio ha lievitato altre 5 ore, dopodiché ho impostato la temperatura del forno a 180° e cotto il mio babka per 12/15 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino. Quanto amo l'attesa per l'ora della colazione?! Vado a dormire proprio con questo proposito, facendo il conto alla rovescia! 👀😁

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: