domenica 28 novembre 2021

Biscotti per il calendario dell'avvento

 

Quest'anno ho voluto anch'io il calendario dell'avvento: fatto con le mie mani, commestibile ed originale! Ogni giorno del mese di dicembre mangio un biscotto!🍪 Inizio con la candela! 😅

FROLLA: 4 uova, 110 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero di canna, 110 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, la buccia grattugiata di 2 limoni, spezie, cacao amaro q.b.

Ho preparato la frolla tirando fuori dal frigo le uova e il burro per farlo ammorbidire, nella planetaria ho inserito prima le farine, entrambi i tipi di zucchero, gli aromi, compresa la buccia grattugiata dei limoni, le uova e il burro morbido, ho lavorato con  la foglia fino a quando ho ottenuto un panetto che si è staccato dalle pareti della ciotola, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per una mezz'oretta. Ho steso col mattarello 2/3 del panetto aiutandomi con altra farina e con i taglia biscotti natalizi ho creato 25 biscottini che ho disposto sulla leccarda foderata con il mio foglio riutilizzabile fino a 300 volte (questa è la seconda volta che lo impiego dopo la cottura dei biscotti ai cachi! Anche se in realtà per i biscotti ho fatto 3 infornate da una decina di minuti!) e infilato in forno a 180° fino a doratura. Ho sfornato e lasciato raffreddare, alla frolla avanzata già stesa ho unito il cacao amaro per renderla al cacao e ritagliato con gli stampini appositi i numeri da 1 a 25 per creare in questo modo il mio calendario dell'avvento ed ho infornato anche questi ultimi controllando accuratamente la cottura perchè essendo piccolini cuociono più in fretta! Ho sfornato e lasciato raffreddare anche i numeretti. Per assemblare i numeri ai biscotti di natale ho fuso a bagnomaria un quadrato di cioccolato fondente che ho applicato sul retro di ogni numeretto e fatto aderire al centro di ogni biscotto! Con la frolla avanzata che riposa ancora in frigo, mi farò venire in mente qualche altra idea per impiegarla sempre a tema natalizio! Andate a curiosare nei post successivi per scoprire cosa ci ho realizzato! 😁💪

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: