lunedì 16 agosto 2021

Torta a strati con Mousseline al Pralinato

SABLE': 1 uovo, 100 gr di noci ridotte in farina, 50 gr di farina 00, 50 gr di burro, la buccia grattugiata di 1 limone.
CONFETTURA DI FICHI HOMEMADE. 
BISCUIT AL LIMONE: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, la buccia grattugiata di 1 limone.
PRALINATO: 120 gr di noci, 120 gr di zucchero. 
CREMA MOUSSELINE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 40 gr di farina, la buccia grattugiata di 1 limone, 350 ml di latte, 100 gr di burro.
Per il sable' ho ridotto le noci tostate in farina e unite alle altre polveri, la buccia grattugiata del limone, il burro morbido e l'uovo, ho amalgamato velocemente tutti gli ingredienti e lasciato riposare in frigo il panetto avvolto nella pellicola. Nel frattempo per il biscuit ho montato le uova con le fruste elettriche, unito lo zucchero, l'aroma e la farina, ho steso il composto ottenuto sulla leccarda foderata con carta da forno e fatto cuocere a 180° fino a doratura, all'incirca 10 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Ho steso il panetto di frolla dandogli una forma rettangolare pari alla metà del biscuit che taglierò in 2 parti ed infilato in forno per 10/12 minuti a 180°. Mentre le basi raffreddano ho preparato il pralinato: ho realizzato un caramello semplicemente versando lo zucchero in una padella antiaderente a fuoco basso senza mescolare, una volta sciolto l'ho versato sulla frutta secca che avevo sistemato su un foglio di carta forno e ho lasciato indurire. Per la crema mousseline ho proceduto come una classica crema pasticcera, unendo, una volta raggiunto il bollore, il burro a pezzetti. Ho passato nel mixer il pralinato fino ad ottenere una farina, se avete un mixer potente continuando a frullare otterrete un composto morbido e denso che ho aggiunto alla crema. Una volta raffreddate tutte le preparazioni ho assemblato il dolce. Ho posizionato sul vassoio il sable', ho steso un velo di confettura di fichi fatta in casa, ho adagiato un primo strato di biscuit, su di esso ho distribuito la crema mousseline al pralinato in tanti ciuffetti con l'aiuto di una siringa per dolci, ho proceduto col secondo biscuit ed altri ciuffetti di crema fino a ricoprire la mattonella, ho guarnito con striscioline di papaya e mango disidratati per dare un po' di colore.
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento