giovedì 1 luglio 2021

Torta di compleanno Menta & Nutella

Per la seconda torta realizzata in occasione del mio compleanno ho scelto il connubio Menta & Nutella! Questa torta a due strati si compone di 2 pan di spagna chiari, un pan di spagna al cacao, uno strato di gelèè di menta e uno di nutella, ricoperta interamente con panna e formaggio spalmabile cui ho unito del colorante alimentare verde per richiamare il ripieno alla menta e del colorante giallo che ben si sposa con il verde e rende la torta fresca e super luminosa!

PAN DI SPAGNA CHIARI: 8 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, vanillina.

PAN DI SPAGNA AL CACAO: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, cannella.

GELEE DI MENTA: 260 ml di acqua, 60 ml di sciroppo alla menta, 90 gr di zucchero, 40 gr di fecola di patate.

-NUTELLA

DECORAZIONE: 500 ml di panna montata, 200 gr di formaggio spalmabile, 50 gr di cioccolato fondente, confettini argentati, colorante alimentare verde e giallo.

Ho iniziato dalla realizzazione della basi, per i pan di spagna ho montato le uova con l'aiuto delle fruste elettriche, una volta diventate belle spumose ho unito lo zucchero e continuato a montare, delicatamente invece ho unito la farina setacciata e la vanillina, mentre in quello scuro anche il cacao e la cannella; ho steso i composti sulla leccarda foderata con carta da forno, livellato e infilato in forno caldo a 180° fino a doratura, ci saranno voluti 10 minuti circa, ho fatto quindi 3 infornate in totale. Mentre le basi raffreddavano mi sono dedicata al ripieno: per il gelèe ho versato in un pentolino l'acqua e lo sciroppo alla menta, ho unito lo zucchero e la fecola ed ho trasferito sul fornello mescolando con una frusta per evitare grumi fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare. Per comporre la mia torta ho adagiato un pimo pan di spagna chiaro su un vassoio rettangolare, l'ho inumidito con dello sciroppo di menta diluito con dell'acqua, quest'ultima in percentuale maggiore (son andata ad occhio), ho steso il gelèe di menta, adagiato il pan di spagna al cacao inumidito invece con una soluzione di acqua e rum, ho distribuito poi una generosa dose di nutella e chiuso con il secondo pan di spagna chiaro inumidito ugualmente come il primo con dello sciroppo alla menta allungato con acqua ed ho infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo ho montato la panna, ho unito il formaggio spalmabile ed ho ricoperto per intero la torta; la crema avanzata l'ho divisa in due ciotole, in una ho unito il colorante verde, nell'altra quello giallo, ho riempito due siringhe per dolci e creato tanti ciuffetti. Per la scritta invece ho fuso il cioccolato a bagnomaria ed ho riempito un conetto fatto di carta forno e, a mano libera, un po' tremante come si può notare, ho realizzato la scritta "happy birthday", qualche gocciolina di cioccolato avanzato sui ciuffetti di panna e via in frigo a riposare. Prima di servirla ho guarnito ancora con i confettini argentati.

 Giusi🌺




 
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento