domenica 15 novembre 2020

Frollini alle Amarene e Cioccolato

 


INGREDIENTI: 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, mix di spezie, amarene, 50 gr di cioccolato fondente, scaglie di cioccolato. 


Ho disposto a fontana sul piano da lavoro le farine e le noci tostate che ho tritato con la tecnica del sacchetto per il freezer con il mattarello, io aggiungo lo zucchero (metà semolato e metà di canna) che contribuisce ad assorbire l'olio rilasciato dalla frutta secca schiacciata. Ho unito poi il burro morbido, il mio mix di spezie (noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zenzero, curcuma) e le uova al centro. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e morbido che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno 30 minuti. Ho steso la frolla e con il mio stampino a forma di fiore ho ricavato i miei biscotti, ne ho decorato la metà con 1 amarena tagliata a metà e li ho poi sistemati sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per 10/12 minuti. Ho sfornato e una volta freddi li ho glassati per metà con il cioccolato fuso a bagnomaria e decorato con tante scaglie di cioccolato per renderli ancora più golosi! Questo panetto di frolla l'ho impiegato anche nella realizzazione dei frollini bicolore del post precedente! 

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento