FROLLA: 1 uovo, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 150 gr di farina, vanillins.
GANACHE: 200 gr di panna, 250 gr di cioccolato fondente.
DACQUOISE: 100 gr di noci, 100 gr di zucchero, 2 albumi.
CREMA: 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 1/2 bicchierino di rhum.
E poi: marmellata di fichi.
Ho cominciato con la frolla impastando farina, zucchero, burro morbido, l'aroma e l'uovo, una volta formato un panetto l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre ho preparato la ganache: ho sobbollito la panna ed ho aggiunto il cioccolato spezzettato, ho mescolato per farlo sciogliere ed ho trasferito in una ciotolina di ceramica ed infilato in una ciotola con acqua fredda; ho preparato anche la crema pasticcera dividendo i tuorli dagli albumi, mettendo questi ultimi da parte perchè mi serviranno per la dacquoise ed ho montato i tuorli con lo zucchero con una frusta, ho unito la farina ed il latte a filo, ho trasferito sui fornelli e mescolato fino all'ebollizione. Ho seguito quindi la stessa procedura della ganache: ho versato la crema in una ciotolina ed infilato quest'ultima nell'acqua fredda. Nel frattempo mi sono dedicata alla dacquoise montando gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero ed un pizzico di sale, a parte ho sminuzzato le noci tostate con la restante parte dello zucchero in un sacchetto per i surgelati servendomi del mattarello per ridurle in farina, ho mescolato i due composti versando le noci negli albumi incorporandole delicatamente per non smontarli, ho versato in una teglia da 20 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, ho sfornato non appena la superficie è diventata ambrata facendo anche la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Mentre la dacquoise era in forno, ho steso la frolla ed ho foderato una tortiera da 22 cm di diametro, ho steso un velo di marmellata di fichi e, una volta cotta la dacquoise ho infilato la frolla per lo stesso tempo. Le creme nel frattempo erano fredde: a quella pasticcera ho unito il liquore, ed entrambe le ho coperte con la pellicola e le ho infilate in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho assemblato il dolce: ho versato la ganache sulla marmellata nel guscio di frolla aiutandomi con il dorso di un cuchiaio per livellarla (se preferite utilizzate una sac a poche, io non l'ho fatto perchè era ancora fredda, avrei dovuto tirarla fuori dal frigo molto tempo prima!), ho adagiato la dacquoise e pressato per bene, infine ho steso la crama pasticcera ed infilato in frigo.
A torta ultimata l'unico rammarico è che la ganache è risultata di uno spessore maggiore rispetto agli altri strati (ma la mia confezione di panna era da 200 gr e non potevo usarne di meno per poi buttarla via o lasciarla ad un infame destino nel frigo! Quindi ho preferito impiegarla tutta! 😂), ed anche il sapore copre quasi quello della dacquoise che da sola sarebbe stata molto forte, ergo... rimedierò la prossima volta! 😉 Comunque tutto sommato il dessert è ben riuscito, per assaporarlo per bene e apprezzarne tutti i suoi sapori, consiglio di tirarlo fuori dal frigo un po' di tempo prima di consumarlo permettendo alla ganache di ammorbidirsi!
Giusi 🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento