mercoledì 1 agosto 2012

Crumble di susine gialle

Oggi il mio blog compie un anno, ebbene sì, 1 anno di ricette, torte, pasticcini, biscotti, creme e chi più ne ha, più ne metta! Come festeggiare se non con una nuova creazione dolciaria!
Mi ritrovo una più che modesta quantità di susine gialle, sono buone...dolcissime soprattutto se mature, ma è protagonista della mia merenda pomeridiana da giorni ormai, per evitare che vadano a male, mi convinco di impiegarle in modo diverso, che non sia la classica macedonia, certo, si accompagna ad altre varietà di frutta, ma è sempre lì, meglio usarla per un dolce al forno và! :)
Il crumble, il cui significato è briciola, è un dolce al cucchiaio cotto al forno di origine inglese, formato da uno strato superficiale granuloso e croccante che nasconde un ripieno di morbida e calda frutta, non mancano casi in cui  la frutta viene sostituita da verdure di stagione, facendone un contorno salato.
Questo dolce può essere realizzato con svariati tipi di frutta, meglio se un po’ acidula, come le susine gialle che ho deciso di smaltire, per meglio contrastare la dolcezza della pasta frolla sbriciolata che la ricopre; ciò non toglie che può essere composto con più frutti.
INGREDIENTI: 10/12 susine (dipende dalla grandezza); 200 gr di farina; 120 gr di burro; 150 gr di zucchero; 1 limone, 6/7 biscotti secchi; 3 cucchiai di liquore anice; cannella.
Innanzitutto procuriamoci una pirofila (la mia è rettangolare, quella ovale avrebbe fatto il suo effetto per il crumble, ma avevo questa a portata di mano), imburriamola accuratamente e passiamoci della farina, sufficiente a ricoprire fondo e bordi, possiamo mettere da parte, intanto tagliamo a pezzetti le susine, dopo averle lavate ed asciugate, distribuiamole sul fondo della pirofila e irroriamo con il succo di mezzo limone per evitare che annerisca (ho poi cosparso con una manciata di zucchero granulato, per evitare che con il succo di limone i frutti risultassero troppo aspri, anche se ho scelto le susine più mature), in una terrina invece amalgamiamo il burro ammorbidito con la farina, uniamo lo zucchero, il succo di limone rimanente, i biscotti secchi sbriciolati e il liquore all'anice, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso che distribuiremo uniformemente sulle susine, una spruzzata di cannella come tocco finale e non ci resta che infornare a 180° per 35/40 minuti, sforneremo solo quando la superficie assumerà un colorito dorato. Il risultato non poco meraviglioso del dolce di questo genere è il contrasto tra la crosticina croccante e friabile ed il ripieno caldo e pastoso della frutta...divino!












Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Adoro i crumble!!!!
    Proverò di certo il tuo alle "goccia d'oro".
    Stella

    RispondiElimina
  2. grazie mille Stella!!! è il mio primo crumble, e per essere la prima volta non è venuto niente male! prova e fammi sapere :) ciao

    RispondiElimina