L'idea di oggi per la colazione dei prossimi giorni era di preparare una crostata con una confettura fatta in casa; mi ritrovo, invece, una cassettina con dei loti maturi e appena raccolti. E che fai li lasci lì col rischio che vadano a male?! Assolutamente no! Li impieghiamo come ripieno per la mia crostata, al posto di un vasetto di marmellata!
FROLLA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 50 gr di farina 00, 50 gr di semola, 100 gr di farina di noci, 100 gr di farina integrale, spezie.
-6 cachi maturi a km 0, noci tostate q.b.
Per la frolla ho disposto le farine a fontana, un pizzico di sale, le spezie, il burro a pezzetti e al centro lo zucchero e le uova. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso, che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Ho lavato accuratamente i loti, li ho privati del picciolo e dei semi tagliandoli a fette spesse, tra l'altro, risultano morbidissimi e dolcissimi perchè molto maturi. Ho steso la frolla con il mattarello, aiutandomi con poca farina e, con la pasta ottenuta, ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro rivestita con carta da forno, l'ho farcita con le fette dei loti fino a ricoprire tutto il guscio di frolla, se preferite aggiungete dello zucchero, io ho evitato perchè essendo i frutti maturi, già si presentano molto dolci, ho poi guarnito con pezzetti di noci tostate e decorato la superficie con delle strisce della frolla che era avanzata; infine, ho infilato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena la frolla ha iniziato ad imbrunire. La mia colazione per la settimana, sana, energetica e golosa è pronta!
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento