domenica 27 febbraio 2022

Crostata con cake al cacao, kiwi e mandarini

FROLLA: 2 uova, 150 gr id nocciole tritate finemente, 200 gr di farina integrale, 80gr di burro, 70gr di zucchero, spezie.

MARMELLATA DI MANDARINI HOMEMADE

CAKE AL CACAO E NOCI: 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di nocciole ridotte in polvere, 100 gr di farina integrale, 50 gr di cacao amaro, latte q.b. 1 limone, 1/2 bustina di lievito.

BAGNA AL MANDARINETTO: 1/2 bicchiere di liquore mandarinetto, 1/2 bicchiere di acqua.

GELEE DI MANDARINI: 300 ml di succo di mandarini, 70 gr di zucchero, 60 gr di fecola di patate, vanillina.

KIWI, MANDARINI, SCAGLIE DI CIOCCOLATO.

Innanzitutto ho preparato la frolla passando nel mixer la granella di nocciole con parte della farina per ottenere un composto il più possibile sottile, la farina infatti assorbirà l'olio in eccesso della frutta secca. Ho versato nella ciotola della planetaria la farina, la polvere di nocciole, lo zucchero, il burro morbido, il mio immancabile mix di spezie e le uova, ho azionato con la foglia fino ad ottenere un composto ben compatto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata al cake: sempre nella ciotola della planetaria ho unito le polveri, quindi la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, poi ho aggiunto le uova, ho azionato la foglia ed unito il latte fino ad ottenere un impasto morbido e messo da parte. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno, con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 24 cm di diametro, ho steso la mia confettura di mandarini e versato l'impasto al cacao e noci, ho infornato a 180° per 30 minuti circa, io ho fatto la prova dello stuzzichino a centro della torta per vedere se risultava asciutto ed ho sfornato. Per inumidire il cake ho diluito il mandarinetto con la stessa dose di acqua, ho praticato dei buchi sulla superficie della torta e ammorbidito con la bagna alcolica (se volete servirla a dei bambini sostituite il liquore con del latte o semplicemente con il succo di mandarini!). Infine per il gelèe ho spremuto tanti mandarini quanti sono risultati necessari per ottenere 300 ml di succo, ho unito lo zucchero (se lo preferite più dolce aggiungetene dell'altro), la fecola e l'aroma ed ho trasferito sul fornello mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi fino alla densità che preferite, ho versato il gelèe ancora caldo sulla superficie della torta fino a ricoprirla interamente ed ho lasciato raffreddare tutta la notte a temperatura ambiente. La mattina seguente ho guarnito con chicci di mandarini e fette di kiwi divise in 2 creando delle forme geometriche, inizialmente dovevano rappresentare le ali di tante farfalle, ma ci somigliano solo lontanamente!😂 Delle scaglie di cioccolato quà e là e la mia crostata di carnevale è pronta!

 Giusi🌺

 



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  

Nessun commento:

Posta un commento