domenica 5 settembre 2021

Gallette di grano saraceno

Finalmente provo anche io a preparare la famosa gallette che girava in rete qualche tempo fa! Io ho utilizzato la farina di grano saraceno per richaimare la gallette bretone! Un dolce semplice, veloce ma gustosissimo! Per il ripieno io ho scelto delle prugne matura, ma ognuno può sbizzarrirsi con la frutta che meglio preferisce!

INGREDIENTI: 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di noci tostate ridotte in farina, 50 gr di semola, 50 gr di farina di mais, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di burro, 2 uova, spezie, prugne.

Ho mescoalto tutte le polveri, poi ho unito il burro morbido e le uova, ho steso su un piano infarinato, trasferito sulla leccarda foderata con carta da forno, ho taahliato a pezzetti una dozzina di prugne, richiuso i bordi versol'interno ed infilato in forno caldo a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno. Non appena i bordi hanno iniziato ad assumere un colorito dorato ho spento e lascaito raffreddare. Questa gallette profumatissima l'ho consumata per la colazione del giorno seguente!

Giusi🌺

 

 



 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento