lunedì 30 luglio 2018

Crostatine con Crema Frangipane alle Noci & Pere

Da quando non preparavo le crostatine? Una vita! Bisogna ovviamente rimediare! 😋👅Io adoro i formati mignon: tortine, muffin, mini plumcake, biscottini... oggi è la volta delle crostatine, ma non le classiche alla nutella o marmellata, come al solito ho preferito strafare cimentandomi in preparazioni più elaborate, ed anche questo è lo spirito di questo blog! Frutta (in questa stagione diverse sono le varietà), per me le pere🍐🍐🍐, e crema frangipane alle noci (che abbondano in grosse quantità a casa mia) che con le pere vanno in sintonia in ogni preparazione dolciaria!☺👌
FROLLA: 300 gr di farina, 2 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie.
CREMA FRANGIPANE ALLE NOCI: 100 gr di noci, 80 gr di zucchero, 2 uova, 1/2 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di farina.
Prepariamo la frolla che dovrà riposare in frigo; sul piano da lavoro disponiamo la farina a fontana e il burro a pezzetti, al centro lo zucchero e le uova sbattute, infine uniamo gli aromi che preferiamo (io ho scelto la noce moscata e lo zenzero che con le pere e le noci si sposano benissimo!), lavoriamo velocemente fino a formare un panetto sodo che avvolgiamo in un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Nel mentre frulliamo le noci tostate con lo zucchero che aiuta ad assorbire l'olio che fuoriesce dalla frutta secca, in una ciotola invece montiamo le uova con un pizzico di sale per almeno 10 minuti, uniamo la farina di noci amalgamando accuratamente e del latte a filo (io sto preferendo il latte al burro da quando, in occasione dell'ultima crostata con crema frangipane, mi accorsi solo a  preprazione già avviata, che non avevo burro a sufficienza ed ho unito il latte ad occhio fino ad ottenere una pastella densa, più o meno 1/2 bicchiere...e devo ammettere che è stata una grande sorpresa: il gusto ugualmente piacevole ma una crema più leggera, che non gusta!😉). Stendiamo la frolla e ricaviamo dei cerchi con cui foderiamo gli stampini delle crostatine imburrati ed infarinati, tagliamo le pere a fettine sottili e adagiamole sul fondo, versiamo poi la crema frangipane fino al bordo, disponiamo le crostatine ottenute in una teglia ed infiliamo in forno caldo a 180° per 15/20 minuti circa, dipende dal forno, io ho sfornato non appena la superficie ha assunto un colorito dorato. Ho realizzato 8 crostatine e con la frolla avanzata, come al solito, ho creato tanti biscottini per la colazione...non si getta mai nulla in cucina!😉😋✌
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento