sabato 7 luglio 2018

Crostata con Crema Frangipane alle Noci e Marmellata di prugne

Oggi volevo fare un esperimento: modificare la classica crema frangipane alle mandorle sostituendo queste ultime con le noci che ho in grande quantità a casa! La vera sorpresa non è stata la variante con la frutta secca, ma il fatto che mi sono accorta, solo nel momento in cui avevo preparato tutti gli ingredienti, che non avevo burro sufficiente per preparare la crema frangipane, ma solo quello necessario per la frolla...ed ora?😱  Nessun problema: un'altra variante nella variante! Ho impiegato del latte quanto basta per ottenere una consistenza densa ma non liquida. Un profumino ed una morbidezza indescrivile, in complesso un dolce leggero e gustoso; la presenza del latte al posto del burro non si è notata, anzi ha fatto sì che la crostata venisse apprezzata lo stesso se non maggiormente! Un'ottima variante, magnificamente riuscita, che ripeterò ben presto e che mi ha soddisfatto in pieno, potendo concedermi anche una fetta in più perchè meno calorica!😎😍💪
FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 300 gr di farina, spezie.
CREMA FRANGIPANE ALLE NOCI: 150 gr di noci, 150 gr di zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di farina, latte q.b. ( almeno 1/2 bicchiere). Marmellata di prugne.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le spezie (io curcuma, zenzero, noce moscata) e le uova sbattute al centro, cominciamo ad impastare con le mani fino a ricavare un panetto liscio che avvolgeremo in un foglio di pellicola ed infileremo in frigo per almeno mezz'ora (lavoriamo l'impasto nel minor tempo possibile, con l'eccesivo caldo nella stagione estiva il burro tende a sciogliersi rapidamente e renderebbe difficile ottenere una pasta elastica!). Nel frattempo ho preparato la crema frangipane "alla mia maniera": ho frullato le noci tostate con lo zucchero per assorbire l'umidità della frutta secca, a varie riprese; ho montato le uova con le fruste elettriche, ho unito al composto di uova le noci ridotte in polvere e la farina, ho amalgamato ed ho unito del latte a filo fino ad ottenere una consistenza densa, essendo un esperimento quindi ho fatto ad occhio, ma credo di aver unito almeno 1/2 bicchiere. Ho steso la frolla con l'aiuto di due fogli di carta da forno e dell'altra farina, con essa ho foderao una teglia da 22 cm di diametro eliminando la pasta in eccesso e creando delle decorazioni per la superficie, ho poi steso un velo di marmellata alle prugne sul fondo e completato con la crema frangipane alle noci disponendola a cucchiaiate per evitare che si mescolasse alla marmellata che aveva una consistenza semiliquida, questo perchè adoro la stratificazione nei dolci, al taglio preferisco che nella torta sia ben visibile il ripieno!😉 Ho ricoperto con i decori di frolla ed infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino nella frangipane ed ho sfornato il dolce. Ho lasciato raffreddare completamente prima di trasferire su un vassoio e tagliare la crostata. Ottima idea per la colazione, sana ed energetica, ma anche a merenda... come si fa a rifiutare?!😂
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento