Una vera delizia questa crema a base di mandarini, che per la consistenza che presenta definirei piuttosto gelatina, un vero piacere per il palato che oggi ho deciso di racchiudere in una frolla a forma di cuore per festeggiare gli innamorati per la festività del 14 febbraio che è alle porte!
FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 300 gr di farina, 1 limone.CREMA: 600 ml di zucco di mandarini, 250 gr di zucchero, 2 bustina di vanillina, 60 gr di fecola di patate.
Prepariamo la frolla che dovrà riposare in frigo: disponiamo la farina a fontana, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e il burro morbido a pezzetti, al centro le uova sbattute una per volta, incorporiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgiamolo nella pellicola ed infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattemempo prepariamo la farcia: spremiamo tanti mandarini (io ho usato anche 2 arance rosse) fino ad ottenere 600 ml di succo, ovviamente filtriamolo per evitare di ritrovare piccoli semi; versiamo il succo ottenuto in un pentolino, uniamo lo zucchero, la fecola e l'aroma e giriamo con una frusta fino a farla addensare, facciamo raffreddare. Stendiamo la frolla tra 2 fogli di carta da forno e con la pasta foderiamo una teglia a forma di cuore, eliminiamo quella in eccesso che andremo ad impastare nuovamente per ricavare tanti cuori con uno stampino per biscotti, riempiamo con la crema ai mandarini e decoriamo con i cuori di frolla, infiliamo in forno già caldo a 170° per circa 20/30 minuti, non facciamo scurire troppo la frolla perchè indurisce, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di trasferire la crostata su un vassoio, risulterà molto delicata e quindi rischieremo di romperla. Peccato non possiate sentire il profumo di mandarini, questa crema è molto delicata, gustosa, si scioglie in bocca ed è davvero da podio!
Giusi🌺
Nessun commento:
Posta un commento