domenica 23 ottobre 2016

Treccia di Pan Brioche alla Cannella


 
Oggi ci dedichiamo ai lievitati! E' da parecchio che non preparo un pan brioche, questa volta voglio provare una nuova ricetta, e per farlo farcirò questa treccia con della cannella!
INGREDIENTI:  250 gr di farina, 150 ml di latte; 30 gr di zucchero; 8 gr di lievito di birra, 20 gr di burro, cannella, zucchero di canna.
Facciamo intiepidire il latte in u pentolino sul fuoco, sciogliervi il lievito con un po' di zucchero, nel frattempo versare la farina in una ciotola con il restante zucchero, il latte e il burro ammorbidito, non appena il composto di lievito di birra e latte avrà formato della schiuma (ci vorranno una decina di minuti), uniamolo agli altri ingredienti nella ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e la cannella, impastiamo prima con l'aiuto di una forchetta, continuiamo poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, mettiamolo ella ciotola coprendola con un foglio di alluminio e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Io ho fatto trascorrere 4 ore (il tempo dipende ovviamente dal luogo in cui lasciate lievitare l'impasto, io ho anche avvolto la ciotola in un plaid), ho  steso poi l'impasto con il mattarello ottenendo una sfoglia rettangolare che ho cosparso con altra cannella e una manciata abbondante zucchero di canna, ho arrotolato la pasta fino a formare un cilindro che ho adagiato in una teglia foderata con della carta da forno, ho poi tagliato a metà il filoncino partendo da un paio cdi centimetri dall'estremità e ho formato la mia traccia, ho infilato in forno spento per 1 ora, dopodiché ho acceso il forno a 180° e lasciato cuocere per una ventina di minuti; consiglio di controllare la cottura per abbassare la temperatura non appena la treccia dovesse assumere un colorito troppo scuro, io ho fatto la prova dello stuzzicadenti per sincerarmi della cottura, sfornato e consumata ancora calda e fumante (solo il tempo delle foto per il blog :D). 
stendiamo la pasta
cospargiamo con zucchero di canna
e spolverizziamo con manciate di cannella

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento