venerdì 30 settembre 2016

Torta all'Uva bianca

Una torta soffice, gustosa, leggera, veloce e facile! Della serie troppo bello per essere vero...ma conviene provarci! ;) Adoro le torte a base di frutta, questa è morbidissima, un profumo unico e con l'uva che non appesantisce l'impasto si presenta perfetta, una soluzione ideale se si vuole premiare anche l'aspetto oltre che il sapore!
INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 1 yogurt da 125 ml, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 250 gr di farina, vanillina, 1/2 bustina di lievito, uva bianca.
Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (la ricetta prevedeva 140 gr di zucchero, ma io ne ho versati solo 100 essendo l'uva matura e quindi molto dolce), aggiungiamo lo yogurt, l'olio e, continuando a mescolare, l'aroma e la farina setacciata; foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno, laviamo accuratamente l'uva e tagliamone i chicchi a metà, uniamo infine all'impasto anche il lievito e versiamo nella teglia, livelliamo per bene e adagiamo i chicchi d'va sulla superficie, non ci resta che infornare a 180° per circa 20 minuti facendo la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, sforniamo e lasciamo intiepidire il dolce spolverizzandolo con lo zucchero al velo. Io preferisco assaporarlo ancora caldo, vi confesso che conserva la sua sofficità anche il giorno dopo, ovviamente non infilatelo in frigo, si conserva perfettamente a temperatura ambiente, da consumare per la colazione del giorno dopo, merenda o a fine pasto! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento