sabato 14 marzo 2015

Pocket Coffee Cupcakes

Oggi ho voglia di dedicarmi alla pasticceria americana, e su cosa posso imbattermi se non sulla preparazione dei cupcakes?! Dato che nell'ultimo periodo vanno per la maggiore nel mio blog! :) Eccovi un'altra variante: un impasto al cacao e caffè, crema al burro all'aroma di caffè e l'inserimento dei pocket coffee!
INGREDIENTI: 120 gr di farina; 100 gr di margarina; 120 gr di zucchero; 2 uova; 1 cucchiaio di caffè; vanillina; 1/2 bustina di lievito; codette di cioccolato; pocket coffee.
CREMA AL BURRO AL CAFFE': 110 gr di zucchero al velo; 60 gr di burro; 2 cucchiaini di caffè; vanillina.
Iniziamo dalla realizzazione dei cupcakes: amalgamiamo zucchero e margarina fusa, uniamo le uova una per volta, il cucchiaio di caffè, la vanillina, la farina e il cacao setacciati mescolando per bene al fine di incorporare tutti gli ingredienti ed infine il lievito. Versiamo il composto così ottenuto nei pirottini riempendoli per 3/4, disponiamo i dolcetti in una teglia ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare. Per il frosting: amalgamiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero al velo, il caffè e l'aroma (aumentate o la dose di caffè o di zucchero se non vi piace la consistenza), riempiamo una siringa per dolci con beccuccio seghettato e guarniamo i nostri cupcakes oramai freddi, decoriamo con codette di cioccolato e un pocket coffee. Con le dosi indicate sopra ho ottenuto 7 cupcakes grandi, utilizzando dei pirottini più piccoli si possono ottenere anche una decina di cupcakes.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Cioccolato e...caffè" di cardamomo & co

4 commenti:

  1. Sono molto carini e con la giusta carica che mi ci vuole ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia!!! sia per gli occhi che per il palato!!! complimenti Giusi!!!
    Li farò senz'altro in settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara!!! Si, provali e fammi sapere ;) Buona Domenica! :D

      Elimina