mercoledì 15 maggio 2019

Rotolo con Confettura di albicocche glassato al Cioccolato e Noci

La mia idea era quella di preparare un rotolo ricoperto di cioccolato ma farcito con la confettura, per avere una parte (almeno il ripieno) più leggera. Quella che meglio si accosta al cioccolato è, senza dubbio, la confettura di albicocche... come la torta sacher insegna! 😂👌 Ed io fortuna che avevo quella fatta in casa: un accostamento unico, con l'aggiunta delle noci poi, un vero spettacolo!
INGREDIENTI:  4 uova, 100 gr di zucchero, 8 cucchiai di farina, vanillina, 350 gr di confetturra di albicocche, 50 gr di cioccolato fondente, latte qb, noci tostate.
Ho montato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, dovrà raddoppiare di volume, ho unito la vanillina e la farina passata al setaccio, mescolando delicatamente senza smontare il composto di uova, ho versato sulla leccarda foderata con carta da forno, livellato e lasciato cuocere per 15 minuti circa a 180°, ho sfornato non appena la base ha cominciato ad assumere un colorito dorato. Ho capovolto la pasta biscotto su un foglio di pellicola cosparso di zucchero (servirà a conservarne la morbidezza!), l'ho arrotolata e lasciata raffreddare. Dopodichè ho farcito con la confettura lasciando un po' di spazio libero ai bordi, per evitare che fuoriesca nel tentativo di formare il rotolo, ho arrotolato nuovamente ed infilato in frigo. Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con un po' di latte, che aiuta a mantenerlo morbido e non farlo subito indurire nel momento in cui bisogna spalmarlo e per facilitare anche il taglio delle rondelle. Ho steso con un semplice coltello il cioccolato fuso ed ho guarnito con le noci tostate e spezzettate, ho infine infilato in frigo.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento