mercoledì 25 maggio 2022

Torta al cacao con Crema di Ricotta

Chi segue i miei post sul blog sa bene quanto io adori i dolci a base di ricotta, freddi o cotti al forno!😍 Al supermercato c'era in offerta la confezione grande ed ho pensato subito di impiegarla per la realizzazione di un dolce per la colazione, semplice, leggero ma anche gustoso, e perchè no, scenografico! Da servire in quadrotti o in fettone, da inzuppare nel latte la mattina o accompagare il te' del pomeriggio! E' proprio il caso di dirlo: acquistato, preparato, cotto e mangiato!

BASE AL CACAO: 4 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina integrale, 150 gr di farina 00 per dolci, 50 gr di cacao amaro, il succo di 1 pompelmo, aromi, 1/2 bustina di lievito.

CREMA DI RICOTTA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 450 gr di ricotta, 50 gr di fecola di patate, vanillina.

Iniziando dalla base al cacao ho separato gli albumi dai tuorli ed ho montato i primi a neve fermissima e messo d parte. In un'altra ciotola ho lavorato i tuorli, sempre con le fruste elettriche, con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito gli aromi (nel mio caso un pizzico di cannella, noce moscata e zenzero), il succo di pompelmo alternandolo con le farine, il cacao ed il lievito passato al setaccio, dopodichè ho aggiunto le chiare incorporandole delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarle, ho distribuito in una teglia rettangolare foderata con carta da forno livellando la superficie. Per la crema di ricotta invece ho lavorato con lo sbattitore le uova fino a farle diventare ben spumose, ho unito lo zucchero e continuato a montare, la ricotta e la vanillina; ottenuta una crema omogenea l'ho versata sulla base al cacao ricoprendola interamente, ho livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova stuzzichino non appena la crema di ricotta ha iniziato ad assumere un colorito dorato. Le torte a base di ricotta si prestano ad ogni evenienza, sanno di dolci casarecci ma anche vestirsi a festa, per non parlare poi del profumo che si propaga in tutta la cucina! 😋
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

domenica 22 maggio 2022

Caprese al Pistacchio e Cioccolato bianco


Un dolce che avevo in mente di preparare già tempo addietro, di un profumo paradisiaco! Chi ama come me il pistacchio può ben capirmi! In credenza ho dei sacchetti sottovuoto, e di vario peso, di pistacchi ridotti in farina provenienti direttamente dalla Sicilia, mancava solo il cioccoalto bianco, che mi sono appena procurata, per poter preparare la caprese bianca per questo fine settimana! Non resta che mettersi all'opera, la mia è però una versione light, ma se volete seguire la ricetta tradizionale sostituite lo yogurt con il burro, ingrediente tipico della caprese!

INGREDIENTI: 5 uova, 150 gr di zucchero, 1 yogurt bianco da 125 gr, 100 gr di cioccolato bianco, 150 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina di dolci, vanillina.

Come prima cosa ho diviso gli albumi dai tuorli ed ho montato i primi a neve fermissima e messo da parte, in un'altra ciotola invece ho lavorato, sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito la vanillina, lo yogurt, il cioccolato bianco ridotto in scaglie, la farina di pistacchi ed infine la farina 00 passata al setaccio, ottenuto un composto cremoso ho aggiunto gli albumi in più riprese incorporandoli delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarli, dopodichè ho versato in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato la superficie, ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, io ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato non appena è risultato asciutto, ho lasciato raffreddare, poi trasferito su un vassoio e cosparso con zucchero al velo. Morbidissima, una fetta tira l'altra!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

domenica 15 maggio 2022

Tarte Bourdaloue

Per il dolce di questa settimana si vola in Francia!🗼✈ La Tarte Bourdaloue detta anche "Tarte Amandine" è una crostata con un cuore di crema frangipane profumata alle mandorle e con pezzettoni di pere che affondano nella farcia! E' noto che i più grandi chef della storia sono passati per questa nazione, questo dolce infatti fu inventano nel diciannovesimo secolo proprio da un pasticcere perugino e prende il nome da Rue Bourdaloue, la strada ove si trovava la pasticceria che la vendeva. Data la mia passione per tutte le crostate stratificate, non potevo lasciarmela sfuggire!

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di buro, 100 gr di nocciole e noci ridotte in farina, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di semi mista a semola, spezie.

CREMA FRANGIPANE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 125 ml di yogurt, 150 gr di mandorle ridotte in polvere, 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate, cannella, zenzero, 3 pere gialle.

Ho iniziato col preparare la frolla versando tutte le polveri sul piano da lavoro, quindi la farina, compresa quella di frutta secca, lo zucchero e gli aromi, al centro ho disposto le uova e il burro morbido a pezzetti, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema frangipane montando le uova con le fruste elettriche fino a quando sono diventate ben gonfie e spumose, ho unito lo zucchero e continuato a montare fino a farlo sciolgiere, dopodichè ho aggiunto lo yogurt bianco, la farina di mandorle e la fecola, una spruzzata di cannella e di zenzero in polvere. Ho steso la frolla sul foglio di carta da forno aiutandomi con dell'altra farina, ho foderato una teglia da 22 cm di diametro rivestendo per bene il fondo e i bordi, ho versato la crema frangipane e, dato che risultava molto liquida, ho infilato direttamente in forno caldo a 180° fino a far formare una leggera crosticina in superficie, quindi ho tirato fuori e disposto a raggiera le pere a metà e capovolte, precedentemente sbucciate, ho cosparso con zucchero di canna ed infilato nuovamente in forno fino ad ultimare la cottura, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato non appena è risultato asciutto, ho lasciato raffreddare dopodichè ho cosparso con zucchero al velo. Vorrei solo poter farvvi sentire il profumo: spaziale!😍

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



mercoledì 11 maggio 2022

Ciambella con succo di Pompelmo e noci


Ancora agrumi in giro per casa nonostante la loro stagione sia passata da un pezzo, oggi è la volta dei pompelmi che ho deciso di impiegare nella preparazione di questa soffice ciambella!
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 250 ml di succo di pompelmo, 100 gr di noci ridotte in polvere, 100 gr di farina integrale, 20 gr di semola, 90 gr di farina di riso, spezie, vanillina, 1/2 bustina di lievito.
 Ho lavato accuratamente i pompelmi del mio giardino, li ho tagliati a metà e ne ho ricavato il succo eliminando i semi. In una ciotola capiente ho lavorato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale e continuato a montare con lo sbattitore, dopodichè ho aggiunto il succo dei pompelmi alternandolo con le farine, comprese le noci ridotte in polvere, e gli aromi, da ultimo ho unito il lievito passato al setaccio. Ho imburrato uno stampo per ciambella, ho versato il composto ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena si sono formate delle crepe in superficie, ho lasciato il dolce in forno spento con lo sportello chiuso ancora una decina di minuti, ho poi sfornato, capovolto su un vassoio e lasciato raffreddare per tutta la notte. Se preferite, cospargete di zucchero al velo, io invece consumerò questa ciambella super morbida e profumata a colazione spalmandoci un velo della mia confettura fatta in casa!

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

sabato 7 maggio 2022

Fraisier


-BISCUIT MORBIDO: 8 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, 2 limoni, aromi.
-CREMA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di acqua, vanillina, 170 gr di kefir bianco.
-confettura di fragole homemade, fragole, foglie di menta fresca, confettini colorati.

Ho iniziato venerdì sera col preparare i biscuit morbidi al limone montando le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino a farle diventare ben spumose, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a lavorare con lo sbattitore, dopodichè ho unito la buccia grattugiata dei limoni non trattati, un pizzico di cannella ed altri aromi se li preferite, ed infine la farina passata al setaccio incorporandola delicatamente senza smontare il composto di uova, ho versato metà impasto nella leccarda foderata con carta da forno ed inforanto a 180° per una decina di minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino ed ho sfornato, ho ripetuto la stessa operazione con il restante impasto, la mia leccarda infatti ha la dimensione adatta per un biscuit morbido a base di 4 uova. Ho lasciato raffreddare entrambi i biscuit cospargendoli di zucchero semolato che servirà a conservarne la morbidezza. Il giorno successivo ho preparato la crema pasticcera lavorando le uova con lo zucchero in un pentolino, ho unito la farina e la vanillina ed infine i liquidi, ho trasferto sul fornello basso e mescolato con una frusta per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre ho ritagliato da ogni biscuit morbido 3 strisce da 8 cm di larghezza ognuna e lavato accuratamente le fragole, infine ho unito alla crema oramai fredda il kefir bianco. Ho farcito le mie strisce di biscuit prima con un velo di confettura di fragole fatta in casa, poi ho spalmato la mia crema ed infine ho arricchito con spicchi di fragole fresche, ho arrotolato il primo rettangolo farcito e l'ho disposto in piedi al centro di un vassoio e arrotolato intorno le varie strisce di biscuit fino ad esauimento delle stesse, ho rivestito il mio vortice con della pellicola ben stretta ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina della domenica ho liberato la mega girella della pellicola e l'ho decorata con altri spicchi di fragole, foglie di menta fresca e dei confettini colorati, nello specifico gli zuccherini a forma di farfalle celesti presi alla lidl e i confettini argentati. La mia Fraisier è pronta per essere portata in tavola per celebrare la festa della mamma in conclusione del pranzo domenciale.

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


lunedì 2 maggio 2022

Torta al cacao con Cioccolato delle uova pasquali


Cioccolato avanzato adalle uova pasquali?! Neanche per sogno!😂 Quando potrà mai capitare che lasci in credenza il cioccolato delle uova di pasqua?! Mai, appunto!😁 Quest'anno volevo cimentarmi anche io nella preparazione della famosa torta con cioccolato misto avanzato dalle festività pasquali e per questo ho chiuso i pezzi in un contenitore che ho ben nascosto per evitare improvvisi attacchi di cioccolato! Ebbene sì, son riuscita a resistere per postare anche io questa torta al cioccolato degli avanzi! Ne è risultata una torta sofficissima e super cioccolatosa, adatta per i più golosi che non sanno rinunciare al cioccolato in tutte le sue varianti! Esperimento fatto... ed ora vado a terminare gli ultimi pezzi di cioccolato rimasti ancora in credenza!😅💪

INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di noci ridotte in polvere, 100 gr di farina integrale, 2 cucchiai di cacao amaro, latte q.b., 70 gr di cioccolato misto, spezie, 1/2 bustina di lievito.
Ho montato le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con le fruste elettriche fino a quando son diventate ben spumose, ho unito gli aromi, la farina di noci e quella integrale alternandole con il latte, infine il cacao amaro passato al setaccio insieme al lievito, ho versato il composto ottenuto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato e cosparso con pezzetti di cioccolato misto avanzato dalle uova pasquali (al latte, fondente e kinder), passati prima nella farina, dopodichè ho infilato in forno caldo a 180° per venti minuti circa, ho fatto poi la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto prima di sfornare, ho quindi lasciato raffreddare tutta la notte. 





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊