martedì 30 aprile 2019

Torta di Vianne

 La torta di Vianne è quel dolce cioccolatoso protagonista del famoso film, nonchè del libro, "Chocolat". E' un dolce che si presta al tema del riciclo del cioccolato delle uova pasquali, per la presenza del cioccolato nella torta e nella copertura! Solo per veri golosi dunque! E chi non lo è! 😋 Io ho leggermente modificato la ricetta che circola in rete adattandola ai miei gusti e rendendola più leggera, ho infatti omesso il burro nella preparazione della torta e la panna per la ganache ricoprendola semplicemente con il cioccolato fuso... ma il gusto è ugualmente unico, la nota cioccolatosa la fa sempre da padrona! 👏😍🍫
INGREDIENTI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato (metà fondente e metà al latte), 1 cucchiaio di Cointreau, 1 arancia, latte q.b., 2 cucchiai di cacao amaro, 250 gr di farina, 1/2 bustina di lievito. COPERTURA: 100 gr di cioccolato al latte, 100 gr di cioccolato fondente.
Ho montato le uova con lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia ed il succo, il liquore, il cioccolato fuso tiepido, ho unito il cacao e la farina passati al setaccio alternandoli con il latte, infine il lievito. Ho versato in una teglia da 22 cm di diametro (perchè la volevo alta, altrimenti si può utilizzare anche quella da 24 o 26) foderata con carta da forno, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto ed ho sfornato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e al latte, ho spento e, raggiunta una consistenza densa l'ho versato sulla superficie della torta.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

venerdì 19 aprile 2019

Mini pastiere di Grano con Frolla

La ricetta della mia pastiera di grano è sempre la stessa ogni anno. Ingredienti principali: grano, crema pasticcera e ricotta; anche se a sentire mia zia lei anticamente la crema la inseriva nella pastiera di riso. Ogni tradizione e paese conserva la sua ricetta, variano gli aromi ma si resta sempre fedeli a quella tradizionale, un po' perchè i dolci tipici fanno rivivere il ricordo dei pranzi con i nonni, i miei e le loro pastiere erano un appuntamento immancabile ogni anno, ed oggi la loro assenza si fa' sentire sempre di più. Io come base della pastiera di grano preparo la frolla.
FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 150 gr di farina, 1 limone.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone, e l'uovo al centro; ho lavorato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno col mattarello, l'ho adagiata nello stampo imburrato ed infarinato, ho versato il ripieno, guarnito con le strisce fatte con la frolla avanzata ed infilato in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Pastiera di semolino

 La pastiera con il semolino è la novità nella preparazione delle pastiere pasquali di quest'annata. Mi aveva incuriosito già tempo fa' ed è arrivato il momento di mettermi all'opera acquistando gli ingredienti principali: il semolino (quello degli ognocchi alla romana per ontenderci), a ricotta, il latte...ed il resto credo già di averlo!
INGREDIENTI: 500 ml di latte, 150 gr di semolino, 300 gr di ricotta, 200 gr di zucchero, 2 uova, arancia candita, cannella, 1 limone, fior d'arancio.
Portare il latte a bollore e aggiungere il semolino mescolando per evitare la formazione di grumi, non appena il composto si addensa togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Unire la ricotta, lo zucchero, le uova mecolando per ottenere una crema, unire anche gli aromi, quindi: la cannella, la buccia grattugiata del limone, l'arancia candita e qualche goccia di fior d'arancio. Per la base io ho usato la sfoglia già pronta, ma potete preparare anche la frolla. Ho versato dunque il composto nella sfoglia in una teglia da 24 cm di diametro ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

giovedì 18 aprile 2019

Mini pastiere di riso con Frolla

Quest'anno la classica pastiera di riso si trasforma in monoporzione! Un po' per presentare una variante, un po' perchè questi stampini per crostatine non li usavo da parecchio 😂... stavano li' in disparte e mi sembrava giusto dargli un'opportunità durante le festività pasquali, per farli sentire ancora vivi e parte importante della mia cucina! 😀 Carine vero?! Ideali anche come idea regalo! 😊Anche per la pastiera di riso, come per quella di grano, la ricetta è la stessa di ogni anno, per cui vi rimando ai post precedenti. Per la base ho preparato la mia classica frolla.
FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 150 gr di farina, 1 limone.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone e l'uovo al centro; ho lavorato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno col mattarello, l'ho adagiata nello stampo imburrato ed infarinato, ho versato il ripieno ed infilato in forno a 180° per 30 minuti circa.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

lunedì 15 aprile 2019

Crostata con Mele a raggiera

Un dolce facile e povero per la colazione. 🍎🍏 Ho semplicemente disposto gli spicchi di mela su una pasta simile alla frolla ma senza burro, molto improvvisata: avevo un vasetto di yogurt alla banana prossimo alla scadenza e l'ho mescolato all'uovo, la farina e lo zucchero ed ho ottenuto una pastella morbidissima ma difficile da stendere col mattarello, meglio con i polpastrelli. Il lato positivo è che risulta più leggera della classica frolla burrosa. 
INGREDIENTI: 1 vasetto di yogurt da 125 gr, 100 gr di zucchero, 200 gr di farina, 1 uovo, 1 limone, 3 mele.
Ho disposto la farina a fontana (io metà bianca e metà integrale), lo zucchero, lo yogurt, la buccia grattugiata del limone e l'uovo al centro, ho lavorato velocemente, inglobando altra farina se serve, ho fatto un panetto che risulta molto morbido e appiccicoso, l'ho steso su un foglio di carta da forno con cui ho foderato una teglia da 26 cm di diametro. Ho sbucciato 2 mele grandi, ottnendo tanti spicchi con cui ho crrato un raggio sulla superficie esterna, la terza mela più piccola l'ho sbucciata e ricavato altri spicchi con cui ho creato un raggio inverso verso l'interno, un pizico di cannella, una spruzzata si limone ed ho infornato a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena le mele hanno cominciato ad imbrunire.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

venerdì 12 aprile 2019

Crostata al cacao con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Quanto mi sono mancati i dolci con la ricotta!!! 😍Ieri ho voluto approfittare degli sconti in un supermarket ed ho acquistato 3 confezioni di ricota da 450 gr, di cui 2 mi serviranno per la preparazione delle pastiere e una per farmi una bella crostata per la colazione di domani, lineare no?!😂
-FROLLA: 1 uovo, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di vanillina.
- 450 gr di ricotta.
- gocce di cioccolato.
Ho preparato la frolla disponendo la farina a fontana, il cacao amaro, lo zucchero, il burro morbido, la vanillina, l'uovo al centro; ho lavorato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno col mattarello, l'ho adagiata nello stampo (il mio da 22 cm di diametro), ho eliminato la pasta in eccesso ed infilato nuovamente in frigo. Nel frattempo ho amalgamato la ricotta con 2 cucchiai di zucchero (se preferite una farcia più dolce, aumentatene la quantità!), le gocce di cioccolato ed una spolverata di cannella, ho steso la farcia nel guscio di frolla. Ho poi dato spazio alla creatività decorando la superficie con la pasta in eccesso creando tante farfalle, delle foglioline e delle strisce alternate ad altre fatte con la frolla chiara preparata ieri per la crostata da regalare a mia cugina, quindi riciiclandola (perchè in cucina non si butta via niente!😉) creando anche qualche fogliolina chiara e i dettagli delle farfalle, ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio. Non potete immaginare come il profumo di questa crostata alla ricotta (finalmente!) mi abbia invogliato a spezzarne un pezzetto per assaggiarla ancora fumante, ma ho resistito fino alla mattina seguente, sempre per il solito motivo logistico: le foto per il blog!😁😎 Comunque vada, i dolci con la ricotta all'interno, cotta o fresca, sono tra i miei preferiti!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊