mercoledì 30 agosto 2023

Crostata con farina di soia e Crema al latte


FROLLA: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 100 gr di farina di soia, spezie.

CREMA AL LATTE: 600 gr di latte, 100 gr di zucchero, vanillina, 50 gr di farina.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana con il burro e le spezie, al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo, per la crema la latte, ho versato in una pentola di acciaio il latte, lo zucchero, l'aroma e la farina setacciata ed ho trasferito sul fornello, ho lasciato cuocere mescolando continuamente con una frusta fino all'ebollizione. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina ed ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro rivestita con carta da forno, ho versato la crema al latte, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'oretta, io ho spento non appena i bordi della frolla hanno iniziato a dorarsi. Con la frolla rimanente ho realizzato tanti piccoli fiorellini con lo stampino apposito e messo in cottura anche questi per una decina di minuti. Il giorno seguente, quando oramai la crostata e i biscottini erano freddi, ho trasferito la crostata su un vassoio e decorato con granella di pistacchi e i biscottini.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

lunedì 28 agosto 2023

Torta sneaker nike in pasta di zucchero


PLUMCAKE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 250 gr di farina, spezie, latte q.b., olio q.b., 1 bustina di lievito.
CREMA AL LATTE: 500 gr di latte, 100 gr di zucchero, vanillina, 50 gr di farina.
BAGNA: succo di amarene diluito con la stessa dose di acqua.
DECORAZIONE: 1 panetto da 200 gr di pasta di zucchero bianca, 1 panetto da 200 gr di pasta di zucchero nera, 1/2 panetto di pasta di zucchero senape, 1/4 di pasta di zucchero rossa.

Per realizzare il plumcake ho lavorato le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero e continuato a montare fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito la farina passata al setaccio alternandola con il latte a filo e l'olio q.b., sino ad ottenere un composto malleabile, infine il lievito setacciato, ho versato l'impsto ottenuto nello stampo apposito da plumcake rivestito di carta da forno e lasciato cuocere a 180° per mezz'oretta, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre, per la crema al latte, ho versato in una pentola di acciaio il latte, lo zucchero, l'aroma e la farina setacciata, trasferito sul fornello e mescolato con la frusta fino a far addensare. Una volta che il plumcake era freddo l'ho tagliato trasversalemnte in 3 parti, le ho inumidite con una bagna fatta di succo di amarene diluito con dell'acqua, ho steso la crema al latte e farcito in questo modo tutte e 3 le parti del plumcake, ho utilizzato la crema che era avanzata per rivestire interamente la base della scarpa ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente la crema al latte si sarà indurita e risulterà perfetta per far aderire la pasta di zucchero, che ho steso aiutandomi con dello zucchero al velo e creato, poco per volta, la mia sneaker Nike, compresi i lacci, il baffo e l'etichetta.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


sabato 26 agosto 2023

Torta di riso latte, amarene e cioccolato fondente




BASE: 65 gr di fette biscottate integrali, 35 gr di burro.

CREMA DI RISO LATTE: 900 gr di latte, 165 gr di riso, 100 gr di zucchero, cannella, 3 fogli di gelatina.

COPERTURA: 100 gr di cioccolato fondente, latte q.b.

Per la base ho frantumato le fette biscottate servendomi del mattarello per ridurle in fairna, ho unito il burro fuso, mescolato e compattato sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro, che ho foderato con un foglio di alluminio, ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho versato il latte in una pentola insieme al riso ed ho lasciato cuocere fino a quando il riso non assobirà il latte, ho unito la cannella e lo zucchero prima di spegnare e lasciar intiepidire, a parte ho messo in ammollo i fogli di gelatina che ho strizzato e fatto sciogliere in poco latte sul fornello e l'ho unita al composto di riso e latte, ho aggiunto le amarene e versato sulla base di fette biscottate, ho livellato la superficie e lasciato raffreddare. Per la copertura ho lasciato sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ho unito qualche goccio di latte, quanto basta per renderlo cremoso e facile da stendere, l'ho quindi versato sulla superficie del dolce, livellato con il coltello ed infilato in frigo. Una volta che il dessert si è ben solidificato, l'ho liberato del cerchio apribile e rifinito i bordi con un coltello liscio, infine ho decorato con qualche amarena sulla superficie.


Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


domenica 20 agosto 2023

Crostata con Crema al cioccolato e Gelèe di menta

Fra gli abbinamenti che adoro in cucina va senz'altro menzionato il connubio menta & cioccolato! 😋 Per la colazione dei prossimi giorni ho pensato ad una frolla leggera a base di farina di riso, che racchiude una crema al cioccolato fondente e ricoperta da un gelèe di menta, da consumare rigorosamente fredda!

FROLLA: 2 uova, 200 gr tra farina di noci e semola, 50 gr di farina di riso, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, spezie.

CREMA AL CIOCCOLATO: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 4 bicchieri di latte, 150 gr di cioccolato fondente.

GELEE: 330 gr di sciroppo di menta, 10 gr di colla di pesce.

Ho iniziato con la preparazione della frolla disponendo le farine a fontana, le spezie e il burro, al centro ho messo lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso, l'ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo, per realizzare la crema al cioccolato, ho lavorato in un pentolino le uova con lo zucchero munita di una fruta, ho unito la farina passata al setaccio ed il latte, ho trasferito sul fornello a fuoco basso e lasciato cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione girando costantemente, ho spento e messo da parte. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina e foderato con la pasta ottenuta una teglia quadrata rivestita con carta forno, ho versato la crema al cioccolato, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'oretta, ho sfornato e lasciato raffreddare. Per completare la mia crostata ho preparato un gelèe lasciando ammorbidire i fogli di gelatina in poca acqua (la prossima volta ne metterò di meno), dopodichè li ho sciolti in 100 gr di sciroppo di menta messo a scaldare in un pentolino, ho unito quindi il restante sciroppo e versato sulla crema all'interno della crostata riempiendo fino ai bordi della frolla ed infilato in frigo. Il giorno seguente, quando oramai il gelèe si era solidificato, ho decorato la superficie con qualche ciuffetto di menta e scaglie di cioccolato.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

mercoledì 16 agosto 2023

Crostata Crema & Amarene

Per la colazione dei prossimi giorni ho pensato ad un classico della pasticceria italiana: la crostata crema pasticcera e amarene, da cosumare rigorosamente fredda per via del caldo torrido di questi giorni, e poi, come oramai sapete io le crostate adoro assaporarle fredde!


FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie, 150 gr tra farina di noci e semola, farina 0 q.b. per impastare.
CREMA PASTICCERA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di latte, 4 cucchiai di farina, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, amarene q.b.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla disponendo le farine a fontana, lo zucchero, il burro morbido, le spezie, un pizzico di sale e l'uovo; ho lavorato velocemente l'impasto con le mani per evitare che si riscaldasse troppo, una volta ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso, l'ho avvolto in un foglio di carta forno ed ho infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema: in una pentola di acciaio ho lavorato le uova con lo zucchero munita di una frusta, ho unito il latte a filo, la farina passata al setaccio e la buccia grattugiata dei limoni non trattati, ho trasferito sul fornello basso e mescolato continuamente con la frusta per evitare grumi fino a far addensare, ho spento e messo da parte. Ho steso il panetto di frolla aiutandomi con il mattarello ed altra farina, ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia rotonda di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno, ho riempito il guscio di frolla con la crema e guarnito con le amarene sciroppate lasciandole affondare nella crema, le dosi sono a piacere, se ne siete ghiotti abbondate come ho fatto io, ho livellato i bordi della frolla ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho lasciato quindi raffreddare per tutta la notte. Il giorno successivo ho trasferito su un vassoio e decorato con zucchero al velo.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊