domenica 29 luglio 2012

Torta ai fiocchi di latte e Amaretti


Eh poi boh...ti vengono in mente delle combinazioni culinarie, che tra l'altro risentono fortemente della mia assenza dai fornelli,...l'importante è non fingersi il piccolo chimico facendo esplodere parte della cucina..no questo no, anche perché non credo la mamma la prenderebbe bene, XD..., tornata l'altro ieri da Firenze, la voglia di rimettermi ad impasticciare è tanta...bene, con questo caldo gli ingredienti base non posso non prelevarli dal frigo...quasi vuoto..., cioè, mi chiedo, manco io da casa, la spesa non si fa? della serie..mica mangio solo io qui?! In frigo ci sono 2 confezioni di jocca, prendiamo..., qualcosa ci uscirà, nella credenza invece, una confezione di amaretti, mhh buoni, dovrò imparare a fare anche questi, si ok, ma più in là, e un barattolo di marmellata, bene 3 ingredienti ci sono..pensiamo a come impiegarli in un dolce fresco.

INGREDIENTI: 150 gr di biscotti secchi; 100 gr di burro; 1 pizzico di cannella; 400 gr di fiocchi di latte (2 confezioni); scorza grattugiata di 1 limone; 2 uova; 100 gr di zucchero; 150 gr di farina; 80 gr di amaretti; liquore, marmellata.

In una padella dai bordi alti facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo i biscotti secchi sbriciolati, la cannella ed amalgamiamo a fuoco dolce (è la classica base del cheesecake); trasferiamo il tutto in una teglia (22 cm di diametro) foderata di carta da forno (meglio se con cerchio apribile, che io non ho...), premendo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio, infiliamo in frigo mentre prepariamo la crema. In una terrina sbattiamo energicamente le uova con lo zucchero, uniamo la buccia grattugiata del limone, 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di maraschino, i fiocchi di latte; la farina ed infine una decina di amaretti sbriciolati. Togliamo dal frigo la base di biscotti e versiamo sulla stessa la nostra crema, non ci resta che infornare a 180° per 45 minuti circa. Lasciamo raffreddare prima di sformare il dolce, quindi decorse all'incirca un paio d'ore decoriamo con un velo di marmellata (io ho impiegato quella alle prugne) e un paio di amaretti sbriciolati sulla superficie esterna della torta, invece al centro ho adagiato a cerchio i restanti amaretti e contornati con delle foglioline verdi in ostia, lasciamo riposare in frigo fino al momento di servire... Se volete seguire la mia ricetta, o meglio se siete amanti del rischio, fate pure :), sono la solita esagerata, in fin dei conti l'ho già assaggiata e se sono qui a scrivere, non mi ha fatto male, per ora! Sto scherzando, è venuta niente male, gli amaretti poi con l'inconfondibile aroma di mandorle, per le decorazioni sono il top! In sostanza la ricetta è un po’ di quelle ’svuotafrigo’, improvvisa e azzardata, ma ugualmente gustosa.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al contest "Dolce&salato" di Giochi di Zucchero e A Tutto Pepe

Profiteroles al limone

INGREDIENTI: 200 gr di bignè (2 confezioni). 
CREMA PASTICCERA: 350 ml di latte; 200 ml di panna da cucina; 3 uova; 2 limoni; 120 gr di zucchero; 5 cucchiai di frumina; 2 cucchiai di limoncello; 100 ml di panna montata; 1 bustina di vanillina.
GLASSA: 200 ml di panna da cucina; 100 ml di panna montata; 2 cucchiai di limoncello; 1 fiala di aroma al limone.
Devo affrettarmi..ho promesso di preparare un dessert per la grigliata di stasera a casa...e ovviamente devo sempre complicarmi la vita, dato che i profiteroles al limone ne' li ho mai preparati, ne' li ho mai assaggiati...bene, queste premesse mi invogliano ancora di più ad imbattermi in farine, creme, glasse e decorazioni, ammetto però di aver usato i bignè confezionati, spero un giorno di provare a preparare anche questi :), ma ritorniamo al mio dessert ...
Come prima cosa, per la crema pasticcera, mettiamo a scaldare il latte con la panna e la buccia dei limoni, raggiunta l'ebollizione lasciamo raffreddare; da parte in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi il succo di mezzo limone, la frumina, la vanillina, il limoncello e il composto di latte, rimettiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta fino quasi all'ebollizione, trasferiamo in un piatto e lasciamo raffreddare completamente. Montiamo la panna ed uniamola alla crema, stando attenti a non smontarla, amalgamiamo quindi delicatamente dal basso verso l'alto. Procuriamoci una siringa per dolci con becco lungo ed affilato, ideale per forare i bignè, riempiamola della crema e cominciamo a farcire i nostri dolcetti, ultimata tale procedura, alla crema avanzata uniamo la panna da cucina scaldata a fuoco dolce, il limoncello, la restante panna montata ed infine la fiala di aroma al limone, a questo punto con un cucchiaio ed una forchetta (ad ognuno le posate che maggiormente gli facilitano il lavoro), ho spennellato un bignè alla volta con la glassa ottenuta e disposti poi sopra un vassoio cercando di formare una piramide (non è stato per niente facile..i bignè colmi di crema si ammorbidivano in un niente, e a mala pena conservavano la loro consistenza croccante, per cui rischiavano di scivolare dalla loro posizione non appena provavo a sistemarne altri..pfui, alla fine non è crollata :), quella avanzata l'ho versata direttamente sulla sommità della piramide lasciandola colare sul vassoio, ho infilato finalmente in frigo fino alla fine della cena e prima di portare in tavola ho guarnito ancora con una leggera spruzzata di zucchero al velo al limone e una manciata di zuccherini color glicine! gustosissimi..con un accentuato aroma di limone.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

venerdì 13 luglio 2012

picche con zucchero granulato

Semplici, facili e veloci!
Adoro biscottare soprattutto con questa premesse...
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 125 gr di zucchero; 50 gr di burro; 2 uova; 1 limone, noce moscata, zucchero granulato.
Innanzitutto versiamo in una terrina la farina e lo zucchero, sistemiamoli a vulcano e al centro mettiamo le uova, 1/2 bicchiere d'acqua, il burro a pezzatti ammorbidito (tolto dal frigo almeno un quarto d'ora prima), la buccia grattugiata del limone ed infine un pizzico di noce moscata, abbandoniamo le posate e cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, il mio impasto risultava troppo appiccicoso, per cui ho aggiunto dell'altra farina ed infilato per 15 min in frigo; dopodiché ho trasferito sul piano da lavoro infarinato e cominciato a stendere la pasta con un mattarello (se volete evitare di sporcare troppi utensili in cucina, sistemate il panetto tra 2 fogli di carta da forno, un po' scivoloso ma efficace!), dello spessore di 1/2 centimetro, dalla sfoglia ricaviamo quindi tanti biscotti con gli stampini che preferite, io ho adoperato quello a forma di picca, li ho sistemati in una teglia foderata di carta da forno e coperto con una manciata di zucchero granulato, premendo leggermente per farli aderire alla superficie ed evitare che, una volta cotti i biscotti, si stacchino semplicemente prendendoli tra le mani. Infine ho infornato a 180° per una decina di minuti, non li lasciate colorire troppo altrimenti diventano duri... buon appetito o per meglio dire buona inzuppata, dato che sono indicati per la colazione, da imbibire nella tazza di latte!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

sabato 7 luglio 2012

tortino alla farina di castagne con salsa allo zabaione

INGREDIENTI: 4 uova; 200 gr di zucchero; 2 cucchiai di miele; 200 gr di farina di castagne; 100 gr di farina bianca; 100 gr di burro; 1/2 bustina di lievito; zucchero al velo.
PER LO ZABAIONE: 3 tuorli; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di rum; 5/6 cucchiai di acqua calda.
Cominciamo a sbattere le uova con  lo zucchero ed il miele, aggiungiamo poco per volta i due tipi di farina, il burro fuso ed infine il lievito; imburriamo una quindicina di stampini nei quali versiamo il composto per 3/4, sbattiamo tra le mani per livellare e sistemiamo i tortini in una teglia, preriscaldiamo il forno a 170° e facciamo cuocere per 10 minuti circa, sforneremo quando avranno assunto un colorito più scuro di quello che già offrono, data la presenza della farina di castagne dal colore nocciola, e formare una leggera crepa in superficie. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di liberarli dagli stampini; nel frattempo prepariamo la nostra salsa allo zabaione, che mi è venuta in mente proprio mentre impastavo i primi ingredienti dei tortini...in un pentolino mescoliamo i tuorli con lo zucchero (meglio se con una frusta) mettiamo a cuocere a bagnomaria, dopodiché aggiungiamo il rum e l'acqua calda, continuiamo a mescolare finché la cremina non assuma la giusta consistenza,  quindi quando comincerà ad addensarsi; il profumo è davvero gradevole! Ho lasciato intiepidire la salsa e trasferita nei piattini individuali, sulla quale ho sistemato un tortino e contornato con delle castagne e, un'immancabile spolverata di zucchero al velo! Peccato che verranno consumati solo domani, perché questi dessert sono sicuramente più buoni con il cuore ancora fumante!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)