sabato 24 giugno 2023

Pancakes Zucca & Ricotta


I pancakes rappresentato la soluzione dell'ultimo minuto per assicurarsi la colazione per i giorni che seguono! Avevo della zucca avanzata dalla preparazione della crostata e della ricotta fresca in frigo. Ne è risultata una preparazione healthy ma golosa!😁
INGREDIENTI: 2 uova, 2 cucchiai di miele, 315 gr di zucca cotta in forno al cartoccio, 150 gr di ricotta, 3 cucchiai di farina di riso, canella, 1/2 bustina di lievito.

Ho montato le uova a temperatura ambiente con il miele caldo a filo con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito la cannella, la ricotta fresca e la zucca ridotta in purea con i rebbi della forchetta, infine la farina ed il lievito setacciati. Ho unto leggermente una padella antiaderente e versato a cucchiaiate il composto per creare i pancakes, li ho lasciati cuocere da entrambi i lati fino ad esaurimento della pastella. Ho farcito i pancakes con la mia confettura di cachi fatta in casa, anacardi e qualche goccia di cioccolato fondente.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Birthday cake

 


BASE: 6 uova, 4 cucchiai di zucchero, 300 gr di ricotta fresca, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina integrale, 1 bustina di lievito, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, succo di limone q.b., spezie, 2 pesche.
CREMA  AL LIMONE: succo e buccia grattugiata di 4 limoni bio, 4 bicchieri di acqua, aroma vaniglia, 150 gr di zucchero (io 100), 65 gr di fecola di patate.
BAGNA: limoncello diluito con la stessa quantità di acqua.
DECORAZIONE: 500 ml di panna montata, 300 gr di formaggio fresco, colorante alimentare, confettini argentati, rosa e gialli.

Per le basi ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni non trattati, le spezie, fra cui cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Una volta ottenuto un composto spumoso, ho aggiunto la ricotta, le farine, il succo di limone, quanto basta per ottenere un composto omogeneo, ed infine il lievito passato al setaccio. Ho foderato una teglia quadrata con della carta da forno, versato metà composto e disposto 1 pesca tagliata a pezzetti e privata di nocciolo e buccia, facendola affondare nel'impasto, ho infilato quindi in forno caldo a 180° e lasciato cuocere per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho sfornato e rivestito nuovamente la teglia con un altro foglio di carta da forno, versato il composto rimanente, arricchito con pezzetti di pesca e cotto anche la seconda tortina. Mentre raffreddavano le basi ho preparato la crema al limone: in una pentola di acciaio ho versato l'acqua, la buccia grattugiata dei limoni non trattati, il succo, lo zucchero, l'aroma vaniglia e la fecola setacciata, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino all'ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno, dopodichè ho spento e lasciato raffreddare anche la crema. Ho tagliato le tortine per ricavare 4 basi, ho disposto la prima su un vassoio e l'ho inumidita con la bagna, ho steso un primo velo di crema, ed ho seguito poi lo stesso procedimento con tutte le basi, ho teminato con la crema riempiendo gli spazi vuoti ed uniformando i bordi, dopodichè ho infilato in frigo per tutta la notte per far solidificare il tutto. Il giorno seguente ho montato la panna ed ho unito il formaggio spalmabile, con la crema ottenuta ho rivestito completamente la torta; ho diviso la restante parte in 2 ciotole: in una ho aggiunto del colorante giallo in crema, nella seconda qualche goccia di colorante rosso, non esagerando perchè volevo ottenere il colore rosa, a questo punto ho riempito metà siringa per dolci, nel senso verticale, con la crema rosa, e l'altra metà con quella gialla, ho quindi creato tanti ciuffetti dal doppio colore, ho infine decorato con i confettini colorati ed argentati.
Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

lunedì 19 giugno 2023

Rotolo con farcia alla zucca & yogurt greco

ROTOLO: 4 uova, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, spezie, 4 cucchiai di farina.

RIPIENO: 300 gr di zucca, 200 gr di yogurt greco, cannella, zucchero q.b.

Per la pasta biscuit ho montato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, le spezie e la buccia grattugiata dei limoni non trattati fino ad ottenere un composto ben spumoso, ho messo da parte le fruste e unito la farina setacciata, incorporandola delicatamente per evitare di smontare il composto di uova. Ho foderato la leccarda con un foglio di carta forno, ho versato l'impasto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° fino a doratura, circa 10-12 minuti, ho sfornato spolverizzato la superficie e la parte attaccata alla carta da forno con dello zucchero, che servirà per conservarne la morbidezza, dopodiché ho arrotolato fino al raffreddamento. Nel frattempo, ho ridotto in purea la zucca che avevo tagliato e cotto al cartoccio, ho unito la cannella, lo yogurt greco ed un po' di zucchero, le dosi dipendono da quanto preferite dolce la farcia. Ho srotolato la pasta biscuit, oramai fredda, ho spalmato la crema di zucca e yogurt e arrotolato nuovamente aiutandomi con il foglio di carta da forno, infine ho infilato in frigo per far rapprendere per almeno un paio di ore. Ho liberato il rotolo della carta da forno, trasferito su un vassoio, tagliato la prima fetta da entrambi i lati per dargli un aspetto più regolare e spolverizzato la superficie con del cacao amaro.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

venerdì 9 giugno 2023

Crostata con crema di zucca e crema di ricotta


FROLLA: 1 uovo, 30 gr di zucchero, 30 gr di burro, 150 gr tra noci ridotte in polvere e semola, farina 0 q.b., la buccia grattugiata di 1 limone bio, spezie.
RIPIENO: 3 uova, 2 cucchiai di miele, la buccia grattugiata di 1 limone bio, cannella, 2 cucchiai di fecola di patate, 450 gr di ricotta, 470 gr di zucca.
SUPERFICIE: scaglie di cioccolato, fiorellini zuccherati colorati, zucca disidratata.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana con lo zucchero, il burro a pezzetti, le spezie, la buccia grattugiata di 1 limone e 1 uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo in una ciotola ho montato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con il miele, la buccia grattugiata del limone non trattato e la cannella, ho diviso il composto in 2 ciotole: in 1 ho aggiunto la zucca, che avevo cotto al cartoccio in forno la sera prima e ridotta in purea con i rebbi di 1 forchetta, lavorandola per bene con il composto di uova per ottenere una crema densa; in un'altra ho unito la ricotta, che ho incorporato per bene per ottenere una crema vellutata. Dopodichè, ho steso la frolla aiutandomi con la farina 0, ed ho rivestito con essa il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro foderata con carta forno, ho versato prima il composto di zucca, livellato e poi la crema di ricotta, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dipende dal forno. Io ho fatto la prova dello stuzzichino, che dovrà risultare asciutto, non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho trasferito su un vassoio e guarnito con scaglie di cioccolato, fiorellini zuccherati colorati e pezzetti di zucca disidratata.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

lunedì 5 giugno 2023

Crostata con ricotta, pistacchio e cioccolato fondente

 


FROLLA: 1 uovo, 40 gr di zucchero, 45 gr di burro, 150 gr tra noci tritate e semola, farina 0 q.b., spezie, la buccia grattugiata di 1 limone bio.
RIPIENO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 450 gr di ricotta, 70 gr di farina di pistacchi, cannella, la buccia grattugiata di 1 limone bio, 70 gr di cioccolato fondente delle uova di pasqua.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana con lo zucchero, il burro a pezzetti, le spezie, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho montato con lo sbattitore le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e la buccia grattugiata del limone non trattato, ho unito poi la ricotta e la farina di pistacchi. Ho steso la frolla aiutandomi con della farina 0 ed il mattarello e l'ho adagiato sul fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho versato il composto a base di ricotta, livellato la superficie e guarnito con i pezzetti di cioccolato delle uova di pasqua (si ancora loro! 😂 Ma confesso che questi erano gli ultimi pezzi!), che ho lasciato affondare nel composto. Ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino non appena la superficie ha assunto un colorito ambrato. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte prima di trasferire su un vassoio.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊