domenica 15 ottobre 2023

Ciambella alla Zucca, mirtilli rossi e muesli


Quanti come me amanti della stagione autunnale solo per l'utilizzo della zucca in cucina? ✋😎

Specie nei dolci la zucca si presta ad essere impiegata in tantissime preparazioni!😋

Quella di oggi è un'idea per la colazione sana, soffice ed anche gustosa!

INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 220 gr di zucca cotta, spezie, 70 gr di mirtilli rossi, 50 gr di muesli, 200 gr di farina integrale, 50 gr di farina di farro, 1 bustina di lievito.

Ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale e le spezie e continuato a montare, dopodiché ho aggiunto il miele, la zucca ridotta in purea con i rebbi della forchetta, i mirtilli rossi essiccati, il muesli, infine la farina ed il lievito setacciati Ho rivestito uno stampo per ciambella con della carta da forno, ho versato il composto ottenuto, livellato la superficie ed infilato in forno caldo a 180° per 30-40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho sfornato e lasciato intiepidire prima di trasferire su un vassoio e spolverizzare di zucchero al velo.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


domenica 8 ottobre 2023

Torta Sacher


Non è la Sacher originale, la mia è una versione più leggera, ma con la confettura fatta in casa ho riacquistato qualche punto a mio favore!

INGREDIENTI: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero di canna, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di farro, cacao amaro q.b., spezie, latte q.b., 1/2 bustina di lievito, 200 gr di cioccolato fondente, 1 vasetto di confettura di albicocche homemade.

Per l'impasto ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e continuato a montare, dopodiché ho aggiunto le farine ed il cacao setacciati alternandoli con il latte, quanto basta per rendere lavorabile il composto ed infine il lievito setacciato, ho versato l'impasto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, ho fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto ed ho sfornato. Una volta fredda l'ho tagliata trasversalmente per ottenere due dischi, ho farcito con la mia confettura di albicocche fatta in casa, coperto con la parte superiore e ricoperto fino a terminare la confettura. Per la copertura ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte, ho steso la glassa sulla torta e lungo i bordi, infine ho riempito un conetto di carta da forno con il cioccolato restante e creato la scritta e dei motivi sulla superficie.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


venerdì 6 ottobre 2023

Cestini di frolla con Mele e Noci


INGREDIENTI: 1 uovo, 30 gr di zucchero, 40 gr di burro, 50 gr di farina di noci, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, spezie, 1 mela, noci tostate, 1 cucchiaio di miele, cannella.

Ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana con le spezie e il burro a pezzetti, al centro lo messo lo zucchero, un pizzico di sale e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo, in una ciotolina ho tagliato una mela a pezzettini, ho aggiunto le noci tostate spezzettate, il miele, la cannella e mescolato. Trascorso il tempo di riposo ho steso il panetto aiutandomi con altra farina, ho ritagliato dei pezzettini di frolla e con essi ho rivestito i bordi e il fondo di 5 stampini di alluminio imburrati e infarinati, ho riempito i cestini con il composto di mele, miele e cannella e chiuso con dei cerchi di frolla, ho disposto infine i dolcetti su una leccarda foderata con carta da forno e infornato a 180° per una ventina di minuti circa, ho sfornato non appena la frolla ha iniziato ad assumere un colorito dorato. Vorrei farvi sentire il profumo che emanano solo per farvi capire la bontà di questi dolcetti semplici che si possono realizzare con pochi e comuni ingredienti!

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

domenica 1 ottobre 2023

Plumcake con mix di farine, Mele e Noci


INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 30 gr di farina di pistacchi, 20 gr di farina di farro, spezie, 1 banana, 2 mele, una manciata di noci,1/2 bicchiere di succo di cocco, 1/2 bustina di lievito.

Ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero ed un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito le spezie, la banana matura e ridotta in purea con i rebbi della forchetta, il succo di cocco (avevo aperto il cocco fresco! 😂), le farine, le noci tostate e spezzettate, 1 mela a cubetti ed infine il lievito passato al setaccio. Ho foderato uno stampo per plumcake con della carta da forno, ho versato l'impasto, livellato la superficie e guarnito con spicchi di 1 mela allineati in senso verticale, dopodiché ho infornato il forno caldo a 180° per circa mezz'ora, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare. Ed anche questa settimana la colazione è coperta! 😜

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊