INGREDIENTI: 5 uova, 50 gr di zucchero, 200 gr di ricotta, 200 gr di panna da cucina, cannella, vanillina, anice stellato, aroma fior d'arancio, 6 cucchiai di farina, crema spalmabile al pistacchio, granella pistacchi.
Ho diviso gli albumi dai tuorli a temperatura ambiente e montato i primi a neve ben ferma con l'aiuto delle fruste elettriche ed ho messo da parte. In un'altra ciotola ho lavorato i tuorli con lo zucchero (metà bianco e metà di canna) con gli aromi, ho aggiunto la ricotta fresca, la panna e la farina passata al setaccio, infine ho unito gli albumi a più riprese incorporandoli con movimenti dal basso verso l'alto, ho versato tutto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, dipende dal forno. Io ho sfornato dopo che la superficie ha iniziato ad imbrunire e formare delle crepe e dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto. Una volta raffreddata ho cosparso la superficie di crema spalmabile al pistacchio e granella di pistacchi.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊