sabato 8 luglio 2023

Pan Brioche dolce di zucchine


Tante zucchine a km 0 che necessitavano di essere impiegate in qualche preparazione prima che andassero a male, quale migliore occasioe per non farci un dolce rustico per la colazione!

INGREDIENTI: 1 uovo, 1/2 bustina di lievito di birra disidratato, 50 gr di zucchero, 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina 0, 150 gr di farina di cereali, la buccia gratttugiata di 1 limone, spezie, 1 zucchina piccola grattugita, olio q.b., farina q.b.

Ho fatto rinvenire il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti: ho disposto tutte le farine in una ciotola, le spezie, la buccia grattugiata di un limone non trattato, lo zucchero e l'uovo, ho grattugiato una zucchina piccola lavata per bene, infine il lievito. Ho impastato per bene con le mani, unendo l'olio quanto basta per ottenere un composto omogeneo, ho formato un panetto e disposto nella ciotola oleata che ho coperto con la pellicola e canovaccio e lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho impasstato intorno alle 9 del mattino e appena dopo pranzo, verso le 14, ho prelevato dei pezzetti di impasto che ho lavorato tra le mani, se l'impasto risulta troppo appiccicoso unite altra farine e lavorate le palline per far inglobare aria, le ho disposte nella teglia per ciambella foderata con carta da forno ed infilato in forno spento fino a quando l'impasto raggiunge il bordo della teglia. Ho impostato la temperartura del forno a 180° ed infornato per circa 15 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino, che dovrà risultare asciutto, ho spento e lasciato raffreddare.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento