giovedì 9 luglio 2020

Crostata Menta & Lampone

Quanto adoro le crostate stratificate?! Troppo! 😍Specie quando a sovrapporsi sono diverse consistenze dai vari colori! Il risultato di oggi è una crostata-dessert super colorata, fresca e goduriosa! La base è croccante perché costituita da una frolla integrale, poi ho steso un velo di confettura di ciliegie su cui ho adagiato un pan di spagna alla menta inumidito con bagna allo sciroppo di menta, il tutto coperto con una gelatina allo sciroppo di lamponi! 😄
FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di farro, aromi.
PAN DI SPAGNA: 4 uova, 80 gr di zucchero, 120 gr di farina, 1 bicchierino di sciroppo alla menta.
BAGNA: 200 gr di acqua, 30 gr di sciroppo di menta.
GELE'E: 300 gr di acqua, 80 gr di sciroppo di lamponi, 100 gr di zucchero, colorante alimentare rosso, 40 gr di fecola di patate.
-confettura di ciliegie, foglioline di menta fresca.
Ho cominciato con la frolla disponendo le farine a fontana, il burro morbido, lo zucchero, un pizzico di cannella e zenzero e le uova al centro, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti e formato un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo ho lavorato le uova con le fruste elettriche per il pan di spagna, una volta raddoppiate di volume ho unito lo zucchero e lo sciroppo di menta e continuato a montare, dopodiché ho aggiunto la farina setacciata, ho versato l'impasto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 200° fino a doratura, circa 12 minuti, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre ho steso 2/3 della frolla con cui ho rivestito il fondo e i bordi di una teglia da 24 cm di diametro fodeata con carta da forno, ho bucherellato il fondo, steso la confettura e adagiato il pan di spagna che avevo capovolto. Ho infilato in forno per circa 12 minuti a 180°. Ho sfornato non appena la frolla ha cominciato a dorarsi. Una volta fredda la crostata, ho inumidito il pan di spagna con una bagna fatta di acqua e sciroppo di menta. Ho infine realizzato la gelatina versando in un pentolino l'acqua, lo sciroppo di lamponi, qualche goccia di colorante rosso, lo zucchero e la fecola di patate setacciata, ho trasferito sul fornello per far addensare mescolando continuamente con una frusta, ho versato ancora calda sulla superficie per ricoprire interamente la crostata e lasciato raffreddare fino al giorno successivo. Ho decorato la mia crostata-dessert con fiorellini di biscotti realizzati con la restante frolla e foglioline di menta fresca ed infilato in frigo per gustarla fresca! Libidine... un connubio di sapori che ben si amalgamano tra di loro. E, mentre mi gusto una fetta per la colazione, sto già pensando alla prossima crostata stratificata! 😄👌
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento