sabato 28 gennaio 2017

Layer Cake di panettone con Crema al burro e Cioccolato

Mi hanno sempre attirato le "Layer Cakes", le torte americane altissime, composte da diversi piani, farcite quindi più volte, oltre ad essere decorate in maniera laboriosa e creativa, e ad apparire coloratissime e cioccolatosissime! Quella che ho realizzato per questo fine settimana vede l'utilizzo di un panettone natalizio, dunque è un'idea riciclo originale, golosa e di bell'aspetto!
INGREDIENTI: 1 panettone da 750 gr, 500 gr di margarina, 250 gr di ricotta, 125 gr di zucchero al velo vanigliato, 50 gr di cioccolato fondente, cioccolatini e torroncini.
Come prima cosa ho preparato la farcia amalgamando la margarina morbida con la ricotta e lo zucchero al velo ed infilato in frigo. Nel mentre ho tagliato trasversalmente il panettone ricavando 4 dischi ed eliminato la parte superiore a forma di cupola, disposto il disco che fa da base su un vassoio e farcito con la crema, ho ripetuto questa operazione con tutti i dischi, ho poi completato rivestendo interamente la torta con la crema lasciandone un po' da parte per la decorazione finale ed infilato in frigo. Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, ho lasciato intiepidire e versato sulla superficie della torta fredda lasciandolo cadere lungo i bordi, infilato nuovamente in frigo per far rapprendere, infine ho completato con dei ciuffetti di crema con l'aiuto di una siringa per dolci, dei cioccolatini a forma di cuore e dei torroncini al cioccolato, e lasciato in frigo fino al momento di servire. Buon dessert! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Sontuoso! Pazzesco davvero. Io non potrei nemmeno avvicinarmi... la dieta sai che barba... buon week end

    RispondiElimina