domenica 21 settembre 2014

Mattonella di wafer e crema al cacao

CREMA: 3 uova, 4 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 bicchieri di latte; 200 ml di panna da cucina; 1/2 bicchierino di liquore.
 2 confezioni di wafer; scaglie di cioccolato; cacao amaro.
Cominciamo col preparare la crema al cacao: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina e il cacao setacciati, mescoliamo per bene, versiamo anche il latte a filo e portiamo sul fuoco basso, a metà cottura uniamo la panna, facciamo raggiungere l'ebollizione prima di togliere la crema dal fuoco e uniamo il liquore (io ho impiegato il rhum). Facciamo raffreddare, se necessario infiliamo anche in frigo. Prepariamo la nostra mattonella disponendo su un vassoio i wafer (quelli che ho utilizzato io erano molto sottili, se avete dei wafer più spessi, ammorbiditeli bagnandoli nel latte o nel liquore se preferite), stendiamo un'abbondante strato di crema, cospargiamo con le scaglie di cioccolato e il cacao amaro, formiamo un secondo strato e continuiamo fino all'esaurimento dei biscotti wafer. Completiamo la superficie con dei ciuffetti di crema rimasta e una spolverata di cacao. Non ci resta che infilare in frigo fino al momento di servire, io consiglio di lasciarla tutta la notte e consumarla il giorno seguente! Nulla toglie che potete farcire i vari strati con della nutella e panna montata! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: