domenica 27 aprile 2014

Biscotti con farina di mais


INGREDIENTI: 200 gr di farina di mais; 100 gr di farina 00; 150 gr di zucchero; 3 uova piccole; 60 gr di olio di oliva; 1 limone.
Cominciamo col versare in una ciotola le farine setacciate e lo zucchero, uniamo le uova sbattute una per volta, mentre mescoliamo, la buccia di limone grattugiata ed infine l'olio, copriamo la ciotola con della pellicola ed infiliamo in frigo per far rapprendere per una mezz'oretta circa. Tiriamo fuori e preleviamo dall'impasto  tanti piccoli mucchietti, cui daremo la forma di tanti salamini, aiutiamoci con della farina di mais se l'impasto risulta essere troppo appiccicoso; disponiamo i biscotti così ottenuti su una teglia foderata di carta da forno e facciamo cuocere per una decina di minuti in forno preriscaldato a 200° i primi 5 minuti, abbassandola poi a 170° per i restanti minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare, se lo preferite potete spolverizzare i biscotti con dello zucchero al velo.
PS: noterete il colore giallo, molto acceso di questi biscotti dato dalla farina di mais e dalle uova fresche naturalmente!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al Non-contest di "Ricette-Calorie

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il cestino da picnic" di Beatitudini culinarie

4 commenti:

  1. Mi piacciono i biscotti con la farina di mais e non solo, in genere tutti i dolci con questa farina. Sono molto buoni !!! alla prossima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! È la prima volta che uso questa farina nei dolci, mi ha convinto il sapore a tal punto che già sto pensando ad 1altro dolce in cui impiegarla :)))

      Elimina
  2. Ciao Giusi, sono Roberta e lavoro per Ricette Calorie.
    I tuo biscotti sono perfetti per partecipare al "Non contest", ma se vuoi partecipare con questa ricetta devi inserire il widget delle proprietà con il calcolo della calorie per porzione. E inserire il link del regolamento scrivendo "con questa ricetta partecipo al Non-contest di Ricette Calorie".
    Ti invito meglio al leggere il regolamento: http://ricette-calorie.com/articoli/non-contest-di-ricette-calorie.php
    E una guida per realizzare il widget delle proprietà:
    http://ricette-calorie.com/guida-per-schede-widget.php

    A presto


    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Credo di essere riuscita a seguire il regolamento. Ho creato il Widget, l'ho inserito prima della ricetta nel post, controlla che sia tutto regolare e fammi sapere! Un abbraccio :)

      Elimina