venerdì 22 marzo 2019

Lemon Drizzle Cake

La lemon drizzle cake è una torta al limone tipicamente britannica caratterizzata dalla presenza della buccia grattugiata del limone nell'impasto e dallo sciroppo al limone di cui viene impregnata post cottura! In Inghilterra è nota per essere servita per accompagnare il te' delle 17, ma io credo che se proviamo a consumarla anche per colazione verrà apprezzata ugualmente, anzi... possiamo permetterci anche di fare il bis, dato che abbiamo tutto il resto della giornata per smaltirla! 😋😉 Come tutte le torte al limone anche questa sprigiona un profumo inebriante, vi troverete l'intera casa invasa da questo aroma!
INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 150 ml di latte, 2 limoni, 220 gr di farina, 1/2 bustina di lievito.
SCIROPPO: il succo di 2 limoni, 1/2 bicchiere di acqua, 100 gr di zucchero.
Lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, uniamo le uova una per volta, la buccia grattugiata di 2 limoni e il succo di 1, il latte a temperatura ambiente alternato con la farina passata al setaccio ed infine il lievito, versiamo in uno stampo per ciambelle, il mio foderato con carta da forno, oppure imburrato ed infarinato, ed infiliamo in forno caldo a 180° per 35/40 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino per assicurarci della cottura e sforniamo. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo versando in un pentolino l'acqua, il succo dei limoni e lo zucchero, facciamo sciogliere sul fuoco e portare ad ebollizione per 5-10 minuti mescolando. Rovesciamo la torta su un piatto e pratichiamo dei fori con uno stecchino per spiedini, versiamo lo sciroppo caldo sulla superficie bucherellata per far sì che la torta ne imbeva completamente. Infine decoriamo con delle scorzette di limone.
Giusi🌺
 
 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento