sabato 2 marzo 2019

Frolla al cacao, Marmellata di albicocche, Frangipane alle noci e Gelèe di arance rosse

Quanto adoro i dolci a strati! Questa crostata è un altro esempio di stratificazione riuscita, non perfetta ma soddisfacente, almeno per me! Quattro strati, quattro consistenze e quattro sapori! 😏✌ Quattro colori no perchè la marmellata di albicocche e il gelèe di arancia rossa presentano lo stesso colore arancione, molto acceso!😂. 
-FROLLA: 1 uovo,80 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di farina, 50 gr di cacao amaro.
-Marmellata di albicocche
-FRANGIPANE ALLE NOCI: 3 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di noci, 150 gr di burro.
-GELEE DI ARANCE ROSSE: 250 ml di succo di arance rosse, 200 gr di zucchero, 50 ml di acqua, 70 gr di fecola di patate, vanillina.
Come prima cosa ho preparato la frolla al cacao disponendo la farina a fontana, il cacao, lo zucchero, il burro morbido e al centro l'uovo, ho impastato energicamente con le mani e avvolto il panetto ottenuto nella pellicola infilandolo in frigo. Nel mentre ho preparato il frangipane montando le uova con lo zucchero e il burro morbido,e unendo anche le noci tritate finemente, ho steso la frolla su della carta da forno, foderato con essa una teglia da 22 cm di diametro compreso i bordi, ho steso un velo di marmellata di albicocche, versato la crema frangipane ed infilato in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo ho spremuto le arance e ottenuto il succo che ho versato in un pentolino insieme allo zucchero, la fecola setacciata e l'aroma e ho mescolato con una frusta per evitare i grumi fino a far addensare. Una volta cotta la crostata col frangipane, l'ho sfornata e versato il gelèe ancora caldo, ho livellato e lasciato raffreddare, trasferito su un vassoio, coperto con un foglio di pellicola, dopodiché ho infilato in frigo per tutta la notte.
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento