mercoledì 17 febbraio 2016

Millefoglie con Crema al Cioccolato e Amarene

Oggi è il compleanno del papà, alla classica torta di pan di spagna, crema e panna montata ho preferito una bella e delicata millefoglie! :D Avevo 2 sfoglie rotonde molto grandi per un vassoio del diametro di 28 cm, così ho rinchiuso a metà le sfoglie, ho tolto con la punta di un coltello 1/2 cm di pasta all'estremità, che ho unito con i polpastrelli per formare un terzo disco di sfoglia! Geniale! ;) Avevo poi un barattolo di amarene perché... non inserirle nella farcia pensavo, con il cioccolato si sposano che è una meraviglia! *_*
INGREDIENTI: 3 rotoli di pasta sfoglia rotonda; 50 gr di cioccolato fondente; amarene; granella di riso nocciolato; zucchero al velo. CREMA AL CIOCCOLATO: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 100 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna; 1/2 bicchierino di liquore.
Cominciamo a preparare la farcia sbattendo le uova con lo zucchero, uniamola farina, il latte a filo e amalgamiamo con  l'aiuto di una frusta e trasferiamo sul fuoco, lasciamo cuocere la crema mescolando di continuo, uniamo anche il cioccolato spezzettato e non appena accenna a bollire versiamo la panna continuando la cottura per alcuni minuti, spegnamo e aggiungiamo il liquore (io in genere uso il Rhum che si accosta benissimo al cioccolato, ma stavolta ho preferito cambiare in favore dell' Alchermes!), disponiamo il pentolino in una ciotola con dell'acqua fredda per accelerare la fase di raffreddamento, dopodiché infiliamo in frigo coprendo la crema con della pellicola. Nel frattempo stendiamo le sfoglie a bucherelliamole con i rebbi di una forchetta, infiliamole in forno preriscaldato a 220° e facciamole cuocere per circa 15 minuti, una volta dorate mettiamole da parte a raffreddare. Per la scritta invece ho sciolto a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente, una volta fuso l'ho infilato in una siringa per dolci con becco sottile ed ho creato la scritta su un foglio di carta da forno, facciamo indurire il cioccolato anche in frigo. Il giorno seguente ho composto la millefoglie disponendo su un vassoio un disco di pasta sfoglia, ho riempito una sac à poche con la crema al cioccolato e ho formato un primo strato formando una girella, ho snocciolato le amarene che ho disposto sulla farcia, ho adagiato il secondo disco di sfoglia, farcito ugualmente con la crema e le amarene e coperto con la terza sfoglia, infine ho guarnito con un'abbondante spolverata di zucchero al velo, una manciata di granella di riso nocciolato lungo i bordi della torta e le lettere per la scritta "happy birthday dad", la mia millefoglie con crema al cioccolato e amarene è pronta! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

Nessun commento:

Posta un commento