mercoledì 13 febbraio 2019

Pan di Mandarino

Avevo sentito parlare di questo dolce già da un po' di tempo. Lo scorso anno è stata la volta del pan d'arancio, quest'anno con i mandarini in grosse quantità ho voluto provare questa variante: buonissima, l'odore di mandarini ha invaso tutta casa!
INGREDIENTI: 3 uova, 200 gr di zucchero, 5 mandarini, 250 gr di farina, 50 gr di farina integrale, 1 bustina di lievito, spezie.
Ho lavorato le uova con metà dello zucchero con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho lavato bene e asciugato i mandarini, tagliati a pezzetti con tutta la buccia ed eliminato i semi per frullarli con il restante zucchero, ho unito la purea ottenuta al composto di uova, aggiunto le farine passate al setaccio, gli aromi (io un pizzico di zenzero e noce moscata) ed infine il lievito. Ho imburrato ed infarinato lo stampo (il mio a forma di orsetto), ho versato il composto ed infilato in forno caldo a 180° per 40 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino per vedere se ne risultava asciutto ed ho sfornato la torta capovolgendola su un vassoio e lasciato raffreddare... non potete capire il profumo che emana...la presenza dei mandarini con tutta la buccia rende questo dolce davvero delizioso e gradevole al palato se combinato con le giuste dosi di aromi!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento