giovedì 20 aprile 2017

Pastiera di Orzo

Quest'anno accanto alle tradizionali pastiere a base di grano e riso, io e mia mamma, su consiglio di mio fratello, abbiamo pensato di preparare una variante con l'impiego dell'orzo al posto del grano, la ricetta infatti segue quella della pastiera tradizionale napoletana a base di grano, con la crema pasticcera e la ricotta fra gli ingredienti principali! Vediamo cosa ne esce fuori!
Dosi per 3 pastiere di medie dimensioni
 INGREDIENTI: 500 gr di orzo, 650 ml di latte, acqua, 500 gr di ricotta, 300 gr di crema pasticcera, 600 gr di zucchero, 10 uova, aromi (cannella, vaniglia, buccia di limone, buccia d'arancio, fior d'arancio, frutta candita).
Come prima cosa lasciamo cuocere l'orzo con latte e acqua fino ad ottenere un composto cremoso, spegniamo e lasciamo raffreddare, nel frattempo prepariamo la crema pasticcera (ognuno ha la sua ricetta della crema pasticcera, il proprio fiore all'occhiello! 😛). Una volta preparati tutti gli ingredienti mescoliamo il tutto: In una ciotola capiente versiamo l'orzo, la crema, la ricotta e gli aromi (io ho lasciato macerare le bucce di limone e arancia nel composto di orzo e poi le ho tolte prima di amalgamarlo al resto degli ingredienti). Come base ho utilizzato la pasta sfoglia e la pasta brisée, ma potete benissimo preparare una frolla come ho fatto io per le pastiere di grano! Ho quindi srotolato la sfoglia e la brisée e adagiate nelle teglie con la loro carta da forno, versato il composto, eliminato la pasta in eccesso, se preferite potete realizzare le strisce per guarnire la superficie. Ho infilato in forno già caldo a 180° per 50/60 minuti, dipende dal vostro forno; io come vi ho anticipato nei post riguardanti le pastiere di grano e di riso,le ho cotte nel forno a legno di zia, e vi garantisco che il sapore e la consistenza solo assolutamente migliori!😋👍 Questa pastiera a base di grano è risultata buona, per essere la prima volta...è mangiabile😝, scherzi a parte, per avere un migliore risultato, vi consiglio di frullare l'orzo con la frutta candita, come siamo soliti fare a casa per la pastiera di grano, sarà più cremosa!😍
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento