sabato 10 ottobre 2015

Cuore al Cocco e Uva Fragola

Oggi ho voluto sperimentare il connubio cocco-uva fragola! Questa è la stagione dell'uva, a casa ho trovato una quantità non proprio modesta, sia di quella bianca, sia di quella fragola che è una varietà di uva nera, io l'adoro in tutte le varianti specie se sotto forma di marmellata; riguardo quella fragola che ho impiegato per realizzare questo dolce, devo ammettere che considerato il sapore molto forte, si accompagna perfettamente al cocco, ed inseriti in un piatto dolce offrono un risultato singolare, appetibile e gustoso .
INGREDIENTI: 180 gr di burro; 150 gr di zucchero; 100 ml di latte; 250 gr di farina; 1 bustina di lievito; farina di cocco; uva fragola.
Laviamo accuratamente gli acini d'uva e lasciamoli asciugare, imburriamo ed infariniamo uno stampo a forma di cuore. In una ciotola amalgamiamo il burro fuso con lo zucchero e un pizzico di sale muniti di una frusta, aggiungiamo il latte e la farina setacciata poco alla volta; impostiamo la temperatura del forno a 180° ed infine versiamo il composto ottenuto nello stampo, infiliamo in forno per 20 minuti, trascorsi 10 minuti, quindi a metà cottura tiriamo fuori dal forno e velocemente spolverizziamo la superficie con una manciata di farina di cocco e gli acini d'uva tagliati a metà (io ho creato due cuori: uno esterno con gli acini più grandi e uno più piccolo all'interno), infiliamo nuovamente in forno e completiamo la cottura, trascorsi i 20 minuti facciamo la prova dello stuzzichino che dovrà uscire asciutto, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di impiattare; è un dolce che si presenta molto friabile, tende a spezzarsi con estrema facilità. Ottima idea per merenda accanto ad una tazza di tè o un succo di frutta. Io ho scoperto in credenza (acquisti della mamma) una confezione di latte di soia...una fetta di questa torta + un bicchiere di latte di soia: la mia merenda è fatta! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento