domenica 5 maggio 2013

Cheesecake al Cioccolato

Oggi è il cheesecake-day...:no nessuna ricorrenza da calendario, tranquilli! Ho solo deciso intorno alle 6 meno un quarto di stamattina, si è vero dormo poco ultimamente considerando che è domenica, di impastrocchiare una cheesecake alla mia maniera...
INGREDIENTI: 150 gr di biscotti secchi; 100 gr di burro; 500 gr di philadelphia; 150 gr di zucchero; 30 gr di cacao amaro; 100 gr di cioccolato fondente; 2 uova; 50 gr di fecola di patate; 1 bustina di vanillina. DECORAZIONE: cioccolato fondente; cioccolato bianco; gocce di cioccolato.
Partendo dalla base della cheese cake sbricioliamo i biscotti e uniamo il burro fuso, dopo aver amalgamato per bene, foderiamo una teglia di 22 cm di diametro con carta da forno, versiamo il composto e livelliamo per bene premendo sul fondo aiutandoci se necessario con il dorso di un cucchiaio dopodichè infiliamo in frigo per almeno mezz'ora. Dedichiamoci al ripieno: in una ciotola amalgamiamo il formaggio fresco con lo zucchero, aggiungiamo le uova, il cioccolato sciolto a bagnomaria intiepidito, il cacao amaro, la vanillina e la fecola, mescoliamo fin tanto che non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Quando la base di biscotti si sarà indurita, versiamo la crema di formaggio e cioccolato e infiliamo in forno preriscaldato a 160° per circa tre quarti d'ora (io ho abbassato la temperature non appena cominciavano a comparire delle piccole crepe in superficie). Sforniamo e lasciamo raffreddare, nel mentre ho pensato di ricoprire il dolce con una glassa al cioccolato fondente; in un pentolino a bagnomaria ho lasciato sciogliere due quadrotti di cioccolato con un goccio di latte e una noce di burro, ho lasciato intiepidire e l'ho spalmata sul dolce servendomi di una spatola, alla stessa maniera ho sciolto anche 50 gr di cioccolato bianco, aggiungendo stavolta 1 bicchiere di latte per ottenere una glassa più liquida e l'ho versata a cucchiaiate sulla cheese cake senza ottenere una forma omogenea, ho infine ultimato con un manciata di gocce di cioccolato. Non ci resta che infilare in frigo fino al momento di servire per far rapprendere le 2 glasse...buon cheesecake-day!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al concorso "Dillo con una Cheesecake" di philadelphia

Nessun commento:

Posta un commento