venerdì 24 maggio 2013

Biscotti ripieni alle mandorle, uvetta e miele

INGREDIENTI: 250 gr di farina; 80 gr di zucchero; 100 gr di margarina; 2 uova; 1/2 bustina di lievito; 1 limone. RIPIENO; 3 cucchiai di miele; 50 gr di uvetta; 50 gr di scaglie di mandorle; 5/6 biscotti secchi; cannella; rhum.
Come prima cosa disponiamo a fontana la farina con un pizzico di sale, uniamo lo zucchero, la margarina ammorbidita a pezzetti, le uova sbattute, la buccia grattugiata del limone ed infine il lievito setacciato. Cominciamo ad amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, lasciamo riposare mentre prepariamo il ripieno. In una ciotola a  parte mescoliamo i biscotti sbriciolati, le mandorle, il miele, l'uva passa ammollata nel liquore e la cannella. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo con il mattarello al fine di ottenere una sfoglia non troppo sottile (io mi sono aiutata con due fogli di carta da forno che mi facilitano il lavoro per evitare che l'impasto si appiccichi al mattarello o peggio ancora al tavolo da lavoro, in tal caso l'impasto richiederebbe dell'altra farina col rischio di appesantirlo troppo), con un taglia pasta ricaviamo tanti dischi, riempiendo la metà del composto di frutta secca e chiuderemo con i restanti dischi, sigilliamo per bene i bordi servendoci di una forchetta per evitare che durante la cottura fuoriesca il miele dai nostri biscotti oppure come nel mio caso dello stesso taglia pasta righettato, foderiamo una teglia con carta da forno ed inforniamo i nostri dolcetti ben distanziati fra di loro a 180° per circa un quarto d'ora, se dovessero imbrunirsi troppo, abbassate la temperatura, sfornate e cospargete di zucchero al velo.
Forse è un tipo di biscotto che si adatterebbe maggiormente alla stagione autunnale, ma le temperature che ci offre il mese di maggio di quest'annata, accompagnate da folate impetuose di vento non proprio tipiche delle prime discese in spiaggia, consentono di vederli ben inseriti nei menù di questo periodo che ahimè ancora non si veste di primavera e si colora di un grigio che non sembra volerci proprio lasciare...

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al 4° contest di Cuoco per caso, "Tutti unti con il cibo da strada".

Nessun commento:

Posta un commento