giovedì 25 giugno 2020

Torta per addio al nubilato

Per l'addio al nubilato di una cara amica nonchè compagna del liceo, non poteva non esserci una torta speciale! Ho pensato di regalarle una torta a tema per la serata di addio al nubilato. A lei è piaciuta molto, per quanto mi riguarda avrei potuto fare di più, ma tutto sommato la considero particolare e di effetto. 😀👌
PAN DI SPAGNA: 6 uova, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 1 limone, aroma vaniglia.
CREMA PASTICCERA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1/2 litro di latte, 1 limone, gocce di cioccolato.
DECORAZIONE: 500 ml di panna montata, colorante alimentare rosso liquido, confettini argentati, cuoricini zuccherati rossi e rosa, rosa in ostia.
Ho cominciato col preparare il pan di spagna secondo un'altra mia ricetta che lo fa risultare un po' più compatto del classico pan di spagna: ho montato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho aggiunto lo zucchero e continuato a lavorare con le fruste, dopodiché ho unito la buccia grattugiata del limone, la vaniglia e la farina setacciata incorporandola delicatamente senza smontare il composto di uova, ho versato in una teglia rettangolare foderata di carta da forno leggermente umida per farla aderire allo stampo ed infilato in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho spento e lasciato raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto. Per la bagna ho versato acqua e zucchero in un pentolino e lasciato bollire per una decina di minuti fino a far evaporare un po' di acqua, ho spento e lasciato raffreddare, dopodiché ho unito il limoncello. Per preparare la crema ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito la farina e il latte a filo, ho trasferito sul fornello e fatto cuocere fino all'ebollizione, ho spento e una volta raffreddata ho unito la buccia grattugiata del limone. Per la composizione della torta ho tagliato trasversalmente il pan di spagna per ottenere due piani, ho inumidito con la bagna, spalmato la crema, decorato con gocce di cioccolato e continuato allo stesso modo per il secondo piano, ho coperto con l'ultimo strato di pan di spagna anch'esso inumidito ed infilato in frigo. Per la decorazione ho montato una parte della panna con il colorante rosso (anche se la panna è risultata rosa pastello) ed ho ricoperto interamente la torta, ho montato con le fruste anche la panna restante lasciandola bianca e, aiutandomi con una siringa per dolci con becco stretto e lungo, ho tentato di creare a mano libera un vestito di sposa, per il corpetto invece ho cambiato beccuccio sostituendolo con quello a stella piccolino, ho decorato con tanti confettini argentati per richiamare gli strass che lo caratterizzano fissando una rosa in ostia alla vita. Ho infine creato dei motivi e dei piccoli spuntoni lungo il bordo e guarnito con confettini rossi e rosa a forma di cuore. Ora la infilo in frigo fino al momento di andare in pizzeria per l'addio al nubilato! 
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento