venerdì 1 dicembre 2017

Struffoli in Cestino di frolla

Un'idea originale per servire gli struffoli oppure, rinchiusi in sacchettini trasparenti con un nastrino rosso o dorato, per regalarli ad amici e parenti in occasione della festività natalizia! Questa idea è nata dalla mia poca tolleranza verso gli struffoli che si attaccano, una volta indurito il miele, sul fondo di un vassoio o piatto da portata😡👀... e allora perchè non servirli in un cestino commestibile e quindi mangiare contenuto e contenitore?!😂👌 Sono piaciuti un sacco, già solo a vederli, quindi collaudatissimi!😉😋
FROLLA: 2 uova, 300 gr di farina, 50 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina.
STRUFFOLI: 1 uovo, 140 gr di farina, 1 mandarino, 1 arancia, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di liquore anice, confettini colorati, confettini argentati, frutta candita.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana sul tavolo da lavoro, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a pezzetti a temperatura ambiente, cominciamo ad amalgamare l'uovo al centro con una forchetta, uniamo anche l'altro continuando a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme, avvolgiamolo in un foglio di pellicola ed infiliamo in frigo per 30 minuti. Stendiamo la frolla con l'aiuto di due fogli di carta da forno e il mattarello e ricaviamo tanti cerchi per foderare i nostri stampi per crostatine, che avremo precedentemente imburrato ed infarinato, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta ed infiliamo in forno a 170° per circa 15 minuti, tiriamo fuori non appena i bordi cominceranno a colorirsi, liberiamo i cestini dello stampo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione degli struffoli: disponiamo la farina a fontana, uniamo l'uovo, l'olio, il liquore, lo zucchero, la buccia grattugiata del mandarino e dell'arancia, amalgamiamo il tutto con le mani e formiamo un panetto, dallo stesso ricaviamo tanti pezzetti che lavoreremo, usando altra farina se necessita, formando dei filoncini, tagliamo delle palline e arrotoliamo tra le mani disponendole in un piatto con un velo di farina per evitare che si attacchino tra di loro. Mettiamo a scaldare l'olio in un pentolino e immergiamo gli struffoli, tiriamoli fuori non appena salgono in superficie e cominciano ad assumere un colorito dorato, non facciamoli cuocere troppo altrimenti assumeranno un sapore amaro o addirittura di bruciato! Trasferiamo su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e lasciamo raffreddare. Una volta freddi disponiamone una manciata nei cestini e lasciamo cadere una cucchiaiata di miele fatto scaldare con un cucchiaio di zucchero su fuoco lento, guarniamo con confettini colorati, argentati e scorze di arancia, cedro e zucca candita, se ne avete, anche di ciliegie candite.
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento