venerdì 26 maggio 2017

Crostata morbida Crema e Ciliegie

INGREDIENTI: 2 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 ml di latte, 150 g di farina, 1/2 bustina di lievito, la buccia grattugiata di 1 limone.
CREMA: 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, qualche goccia di essenza alla vaniglia, liquore.
Per la crema ho sbattuto le uova con lo zucchero, o unito la farina e il latte a filo e mescolando ho trasferito sul fornello basso e lasciato cuocere fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare e da ultimo ho unito l'aroma e il liquore (io ho usato la sambuca). per la crostata morbida invece ho amalgamato uova e zucchero, unito il burro fuso, il latte, la farina setacciata, la buccia grattugiata del limone ed infine il lievito, ho imburrato ed infarinato uno stampo furbo per crostate di forma ovale ed ho versato l'impasto, ho infilato in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino e sforniamo la crostata liberandola dello stampo. Una volta raffreddata guarniamo con la crema creando dei ciuffetti muniti di una siringa per dolci, delle ciliegie ed una spolverata di zucchero al velo!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento